«Gavardo delle meraviglie»
di red.

Verr presentato questo venerd sera a Gavardo, un libro interessante di Enrico Giustacchini, edito dalla pro Loco del Chiese


L'appuntamento è per le 20 e 30 di questo venerdì 26 all'auditorium Cecilia Zane di Gavardo.
"Gavardo delle meraviglie" è il titolo del lavoro di Enrico Giustacchini, che ripercorre alcune storie raccontate dall'autore nel corse della esperienza di cronista locale.
 
Per l'occasione sarà presente l'autore ed il libro verrà presentato dal professor Alfredo Bonomi.
 
Il pianista Ivan Noc, Ferretti l’inventore, la cugina rivale di Eleonora Duse. E il rebus misterioso di Jacopo Nassino, il brigante ucciso da una pallottola d’oro, il gesuita che misurava il Chiese con un pendolo. E ancora, Maria che parlava alle api e Dilia che dopo morta voleva sentire le campane…
 
Il libro contiene venticinque storie scritte per il Giornale di Brescia, che svelano una Gavardo sorprendente, indagata da una singolare prospettiva, e tuttavia non meno autentica.
Come ricorda nella prefazione Claudio Baroni, vicedirettore del Giornale di Brescia, “la provincia non è un luogo fuori dal mondo, ma è un luogo che diventa fulcro di un mondo. Forse è per tale motivo che, da sempre, è terreno fertile di narrazione. Pensiamo a Guareschi, Fusco, Piovene, Soldati, Salvalaggio, Luca Goldoni, Chiara, Vitali… A questa fonte attinge acqua Enrico Giustacchini. E a questo fiume ne aggiunge della sua. Gavardo è il fulcro del mondo che racconta e ha raccontato”.
 
121025_Giustacchini.jpg