Festa della bontà
di Daniele Meschini

Un weekend all'insegna della beneficenza e della solidariet, quello proposto dall'Associazione Culturale Riflessi di Luce in localit San Rocco a Pertica Alta


L'appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 ottobre. Per l'occasione tutte le persone sono chiamate a partecipare non solo come pubblico fruitore di un “servizio”, ma nel ruolo di protagoniste dell’evento.
 
Tutti infatti possono offrire gratuitamente una prestazione del loro lavoro o del loro hobby (es. un fisioterapista può offrire un massaggio di 2 minuti; un insegnante può offrire un insegnamento; un artista può offrire un disegno o una composizione; un cuoco una ricetta o uno stuzzichino; un musicista una melodia ecc.) oppure scambiare oggetti o libri.
 
L’obiettivo è sempre quello di far emergere l’aspetto più buono della propria personalità, donando e ricevendo qualcosa dagli altri, senza il vincolo e la pretesa di un ritorno economico.
L’iniziativa si inserisce nel progetto di valorizzazione della chiesetta seicentesca di San Rocco a Livemmo di Pertica Alta. Se ci sarà un ricavato o si raccoglieranno offerte, infatti, tutto verrà utilizzato per risanare e restaurare gli affreschi della chiesa, che versano in condizioni precarie e sono a forte rischio di scomparsa definitiva e che sono l'oggetto di un progetto che verrà seguito dalla Soprintendenza ai beni culturali.

Il programma si divide su due giornate: sabato 27 ottobre alle ore 16 presso la chiesetta di San Rocco è previsto un incontro dedicato al tema della sofferenza e del dolore, con immagini e testimonianze inerenti al contesto (la Chiesa nel ‘600 è stata dedicata a San Rocco in quanto veniva usata come lazzaretto per i malati di peste, ecco perché la scelta di un tema così importante e delicato).

La sera è dedicata alla tradizione culinaria locale con una cena presso la Trattoria San Rocco situata accanto alla chiesetta omonima.

Il giorno successivo, domenica 28 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18, la chiesetta e il piazzale saranno i luoghi in cui verranno allestiti degli spazi dedicati al tema del “donare agli altri”; per tutte le persone presenti avranno la possibilità di scambiare libri e oggetti; tutte le persone di buon cuore potranno offrire le proprie capacità donando una prestazione o un insegnamento agli altri che riguardano il proprio lavoro o il proprio hobby; vi saranno degustazioni e intrattenimento a volontà.
 
Alle ore 15.30 si terrà un’asta di beneficenza di quadri di pittori bresciani che hanno gentilmente offerto le loro opere; mentre alle ore 17.30 si svolgerà l’estrazione della sottoscrizione a premi della Pesca di Beneficenza svoltasi in estate che aveva sempre l’obiettivo di raccogliere fondi per il progetto di risanamento dei locali interni della chiesa.
Tutti sono quindi invitati a partecipare ad un evento particolare e dai fini nobili, passando due giorni in amicizia e in allegria!
 
101231livemmo.jpg