Roberto Colombi è oro in buona compagnia
di red.

Tre giovani atleti dell'Aishin Dojo di Gavardo si sono fatti onore sabato scorso ai Campionati del mondo di karate.

Sabato 13 ottobre si è svolto in provincia di Milano il 20° Campionato del Mondo di karate stile Shotokan, una competizione patrocinata dalla SKDUN, alla quale hanno partecipato 38 nazioni e 1600 atleti provenienti da tutto il globo. Una rigida selezione ha convocato per l’occasione tre rappresentanti dell’Aishin Dojo di Gavardo: Giorgia Longhena, Alessia Este e Colombi Roberto e tutti si sono fatti onore.

Proprio quest’ultimo ha conquistato il titolo nella categoria Child 1 nella specialità del kata e la medaglia di bronzo nel combattimento libero. Alessia Este, ormai abbonata al podio è argento nel Kumite, mentre Giorgia Longhena si trova beffata ed è quarta dopo aver dominato la gara fino alla finale.

Roberto Colombi non è nuovo a queste imprese ma sicuramente questa vittoria al mondiale non ha eguali. Il gavardese (classe 2001) ha saputo superare l’agguerrita concorrenza dei fortissimi lituani in virtù di una velocità d’esecuzione fuori dal comune per l’età e grazie a posizioni tradizionali praticamente perfette. Ma dopo questo oro il “piccolo grande Roberto” non si accontenta e arriva un’altra medaglia nel combattimento; è un bronzo ma la sua eliminazione in semifinale avviene senza subire punti, per una discutibilissima decisione arbitrale dopo che l’incontro era finito in parità anche dopo i tempi supplementari. Esce a testa alta e senza subire nessun punto nei 3 combattimenti disputati.

Alessia Este sfoggia tutta la sua grinta per farsi largo contro le avversarie dell’est europeo sempre di mano pesante e affamate di vittorie. La Campionessa d’Italia non si fa intimorire e se il gioco si fa duro non si tira indietro. Una dopo l’altra le avversarie cedono sotto i colpi della Valsabbina fino alla finale dove ad attenderla c’è la forte rappresentante russa. Il primo punto è della nostra, ma a 30” dalla fine la campionessa dell’Est piazza un calcio al viso davvero da applauso e conquista meritatamente la vittoria. Ad Alessia resta uno splendido argento conquistato in una lotta senza esclusione di colpi, dove cuore e coraggio contavano più della tecnica. Un’avventura da raccontare ai posteri e un’altra medaglia della quale essere fiera.

Giorgia Longhena ha gareggiato nella specialità del kata e dopo aver sfornano prestazioni da primato per tutta la gara arriva in finale in testa alla classifica. Ad attenderla le specialiste della Romania insieme agli arbitri loro concittadini. Giorgia esegue un Empi da urlo, il CT salta di gioia insieme al padre prima ancora del verdetto convinti di aver visto una performance insuperabile. Invece accade l’inaspettato gli arbitri si consultano, discutono e alla fine riescono ad emettere un verdetto scandaloso. Chiudo questo trafiletto dedicando a Giorgia una massima di Yuri Chechi: “Gli arbitri che giudicano in mala fede sono uno schiaffo a chi si rompe la schiena tutti i giorni in palestra”.

Ora all’Aishin Dojo di Gavardo non resta che festeggiare e i suoi eroi felici di annunciare che tra i Campioni del Mondo del 2012 c’è anche un nostro concittadino.

Fonte comunicato stampa

In foto:
. Roberto Colombi Campione del Mondo 2012 cat. Children 1
. Giorgia, Roberto e Alessia dalla Valle Sabbia alla Nazionale
. Alessia Este e Roberto Colombi argento e bronzo nel kumite

121017ColomboOro.jpg 121017ColomboOro.jpg 121017ColomboOro.jpg