Una manovra per la vita
di red.

Come salvare la vita ad un bambino che ha inalato un corpo estraneo e rischia il soffocamento? Lezioni pubbliche e gratuite questa domenica a Desenzano


Domenica 14 ottobre, a partire dalle ore 9 fino alle 16, Piazza Malvezzi a Desenzano ospiterà l’iniziativa “Una manovra per la vita” promossa dalla Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP) con l’obiettivo di insegnare a genitori e nonni di bambini in età prescolare, insegnanti delle scuole e personale sanitario le manovre da attuare per la disostruzione delle vie respiratorie in caso di inalazione di un corpo estraneo che le ostruisce.
 
Molti incidenti domestici possono essere prevenuti, o per lo meno ridotti nella gravità delle conseguenze, con un’efficace ed adeguata educazione sanitaria.
Si calcola che 1 su 4 delle morti registrate come “morte accidentale” nel bambino sono dovute a soffocamento per ostruzione improvvisa delle vie aeree causata da inalazione di cibo, giocattoli ecc.
 
Per questo motivo i formatori SIMEUP - Pediatri e Infermieri dell’Unità Operativa di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Desenzano diretta dalla Dr.ssa Donatella Cattarelli - saranno a disposizione per insegnare, tramite dimostrazioni ed esercitazioni pratiche, la manovra salva-vita che tutti possono eseguire ed aiutare così un bambino in difficoltà.
 
L’Unità Operativa di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale di Desenzano ha avviato il percorso di accreditamento quale Centro Formatore SIMEUP che permetterà di realizzare direttamente corsi base e avanzati di rianimazione pediatrica.
 
Collabora alla realizzazione della giornata l’Associazione Bambino In Ospedale (ABIO). Per informazioni www.simeup.com
 
121013Manovra.JPG