Dal museo di Scienze al Maniva per scoprire il cielo
di Redazione

"La scienza per tutti" questa settimana parte con una serata al Castello, proseguendo domani con la Giornata nazionale contro l'inquinamento luminoso al monte Maniva. Poi appuntamenti con le "Favole del cielo" a Lumezzane e lezioni micologiche in cittŕ

 
Nuovi appuntamenti con "La scienza per tutti" dell'Unione astrofili bresciani da questa sera e fino a giovedì prossimo, sia in città che al Planetario di Lumezzane che al Maniva.
 
Fotografia di profondo cielo in Castello
Venerdì 12 ottobre, ore 21, Castello di Brescia: la serata astronomica al Castello di Brescia ha inizio con una proiezione dedicata al tema “Fotografia di profondo cielo”. La prima parte della serata si svolge nella saletta del portale di ingresso del Castello. Più tardi, alla Specola Cidnea, i corpi celesti dell’autunno verranno ingranditi al telescopio. Per altre informazioni sulle serate astronomiche in Castello consultare il sito www.castellodibrescia.org.
 
Giornata nazionale contro l'inquinamento luminoso
Sabato 13 ottobre, ore 20.30, monte Maniva: in occasione della Giornata nazionale contro l’inquinamento luminoso è in programma sul monte Maniva una serata astronomica con i telescopi mobili a cura dell’Unione Astrofili Bresciani. Non si tratta di un evento divulgativo, ma di un incontro dedicato all'osservazione, alla fotografia e allo scambio di esperienze pratiche e opinioni. Si consiglia di partecipare portando da casa anche un semplice binocolo. Tutti i dettagli nel sito http://astrofilibresciani.forumup.it.
 
Giornata della micologia al Museo
Domenica 14 ottobre, Museo di Scienze naturali: è la Giornata nazionale della micologia e al museo di via Ozanam il Circolo micologico “G. Carini” organizza il suo principale appuntamento dell’anno. Dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 verrà allestita la mostra dedicata alla micologia e agli ambienti nei quali vivono i funghi. Collabora alla manifestazione anche l’Associazione Botanica Bresciana. L’ingresso è libero.
 
Le favole del cielo al Planetario
Domenica 14 ottobre, ore 16, Planetario di Lumezzane: nella sede di via Mazzini 92 a Lumezzane sono in programma per i bambini le “Favole del cielo”. Verrà rappresentato su una grande cupola il cielo stellato e verranno narrate le leggende su stelle e costellazioni. L’ingresso è gratuito, ma su prenotazione (333 27 93 190, dopo le 18.30). Per ulteriori informazioni: www.museodellecostellazioni.it.
 
Conferenza sulle Torbiere
Martedì 16 ottobre, ore 20.45, Museo di Scienze naturali: è in programma una conferenza dal titolo “Il ruolo ecologico delle torbiere”. Il relatore è il dott. Stefano Armiraglio, conservatore della sezione di botanica del Museo. La serata è a cura dell’Associazione Botanica Bresciana (tel. 335 6873317 – 030 7721029.www.associazionebotanicabresciana.it).
 
Osservazioni di licheni al Museo
Giovedì 18 ottobre, ore 17.30, Museo di Scienze naturali: avrà luogo un incontro pratico sul tema “I licheni e il biomonitoraggio ambientale”. L’iniziativa, organizzata dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dall’Unione Astrofili Bresciani, è rivolta in particolare agli insegnanti. Il relatore è il dott. Christian Loda. La partecipazione è libera.
 
Inizio del corso elementare di astronomia
Giovedì 18 ottobre, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, ha inizio il corso elementare di astronomia. La prima lezione è dedicata agli astri visibili ad occhio nudo. A tutti i presenti verrà donata una ricca raccolta di pubblicazioni edite dall’Unione Astrofili Bresciani e dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. La partecipazione è libera e gratuita. Il programma completo del corso è nel sito www.astrofilibresciani.it.
science.jpg science.jpg science.jpg science.jpg