Transumanza bagossa
di val.

Due giorni di festa a Bagolino nel prossimo fine settimana, per festeggiare il rientro in paese delle mndrie scese dai pascoli in malga

 
Lassù alle malghe, anche le più basse, è arrivata la brina. Presto il gelo bloccherà le sorgenti e l'erba non cresce più da un pezzo.
E' tempo di transumanza: le vacche, terminato il soggiorno all'alpeggio, fanno rientro alle stalle.
Ricoveri tutti in paese un tempo, quando nel lungo inverno i bovini facevano compagnia agli umani fungendo anche da termosifone.
Si ricongiungevano le famiglie e un po' tutti quanti andavano in letargo, dedicandosi per lo più ad occupazioni che non richiedessero troppo lo stare all'aperto.
 
Suggestioni di un tempo che a Bagolino non è tramontato del tutto e che sono diventate l'occasione per parlare di agricoltura di montagna, per allestire una fiera, per fare festa.
Sarà così nel prossimo fine settimana del 13 e 14 ottobre.
 
Si comincerà il sabato alle 10 al Parco Pineta con l'apertura in collaborazione con l'Apa di Brescia di una mostra bovina, la dimostrazione della produzione del famoso bagoss, gli stand espositivi e la mostra mercato di prodotti e attrezzature per l'agricoltura, una gara di mungitura.
 
Al pomeriggio si aggiungerà un momento dedicato alla discussione e alla formazione, con un il convegno "Agricoltura di montagna: problematiche e peculiarità" al quale parteciperanno amministratori regionali, provinciali e comunitari, tecnici, rappresentanti delle associazioni di categoria.
Si parlerà di agricoltura e di allevamento, ma anche di turismo, ecologia e gastronomia.
 
La sfilata delle vacche per la via principale del paese, darà il "la" ai festeggiamenti di domenica, a partire dalle 9 e 30, fino al Parco Pineta in località Mignano.
Qui gli stand gastronomici predisposti dalla Cooperativa Valle e da alcuni produttori locali, verranno affiancati dalla dimostrazione di alcune fasi della produzione casearia tipica di Bagolino, verranno messi in mostra esemplari di bovini di razza Bruna, ovini e caprini, proseguirà la fiera delle macchine, delle attrezzature e dei prodotti necessari per l'agricoltura.
 
Tutti avranno la possibilità di consumare il pranzo, a base di gastronomia locale, ovviamente.
Concluderanno la "due giorni" dedicata alla transumanza la premiazione del concorso fotografico "La vita in montagna", una castagnata e la musica dal vivo con gli "Avanti e 'ndré".
Altre informazioni presso la proloco di Bagolino, allo 0365 99904 oppure 334 1324766.

 
121010Transumanza_0.jpg 121010Transumanza_0.jpg 121010Transumanza_0.jpg 121010Transumanza_0.jpg