«Più della sabbia»
di red.

Il musical del gruppo teatrale Uno di noi, delle Suore Operaie di Brescia sar portato in scena questo sabato sera al teatro Corallo di Villanuova.

Il musical Più della sabbia proposto dalle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth (che hanno la loro casa madre a Brescia) torna in Valsabbia. Lo spettacolo musicale andrà in scena questo sabato, 13 ottobre, alle 20.45, al teatro Corallo di Villanuova sul Clisi, per iniziativa del Comune e della parrocchia.
“Un musical per realizzare un sogno”, è scritto nella presentazione, e questo sogno è la realizzazione del Centro sociale di formazione Mugutu in Burundi, per inizativa delle Suore Operaie, per dare speranza e futuro ai giovani del paese africano.

Più della sabbia è proposto dal gruppo teatrale 1diNOI, che nasce nel 1999 dall’incontro tra la Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth e un gruppo di giovani dell’oratorio del Villaggio Violino (Brescia) che porta in scena musical a livello amatoriale. Il nuovo gruppo, nella scelta del nome e nello spirito che lo anima, si ispira all’appellativo con cui sant’Arcangelo Tadini, parroco e fondatore della Congregazione delle Suore Operaie, è maggiormente conosciuto: “Uno di noi!”. Il gruppo di attori e cantanti all’origine è composto da suore e amici del Violino, mentre il corpo di ballo, coordinato dalla suora operaia suor Anna Nobili, può contare su una decina di giovani ballerine, che con entusiasmo si lanciano in questa nuova avventura. Negli anni vengono realizzati alcuni musical e il cast varia.

La storia raccontata nel musical – con la regia di Umberto Gelatti – è quella di ogni uomo, illuminata o accecata dalla luce del Vangelo. La vita inizia sempre con la sete di spazi aperti, di ossigeno, di libertà e trascorre nella ricerca ossessiva di limitare lo spazio, di creare perimetri, recinti, siano essi case, palazzi, uffici o aziende. Già da bambino l'uomo cerca un luogo che dia sicurezza e ha bisogno di costruirsi, anche se per gioco, casette, tane e fortini. Ma spesso la sicurezza che si cerca non è data da righe tracciate e confini reali, e i nostri bisogni materiali si ricollegano a qualcosa di più alto, che non è calcolabile...

Lo spettacolo ha debuttato nel dicembre 2009, con decine di rappresentazioni anche fuori provincia.
Nel 2011 la compagnia ha vinto il premio per il miglior musical al Concorso Teatro.Art 2011 Musica prosa sperimentazione, promosso dal Centro oratori bresciani.

121011PiuDellaSabbia.jpg