Il tempo della lirica
di Itu

Ad ArtInValle, rassegna estiva di occasioni d’incontro a Vallio Terme, non poteva mancare l’appuntamento per gli appassionati della lirica, in contrada Caschino questo venerd alle 20:30

Ad ARTinVALLE, rassegna estiva di occasioni d’incontro a Vallio Terme, non poteva mancare l’appuntamento per gli appassionati della lirica: venerdì 17 agosto alle 20.30 in contrada Caschino di Vallio Terme, il quintetto di fiati “La Cicala” esaudirà le aspettative degli amanti dell’opera.

Il quintetto mantovano è composto da Daniele Braghini al flauto, Leonardo Poliuto all’oboe, Maurizio Rossi al clarinetto, Roberto Nasi al corno e Vittorio Ordonselli al fagotto.
Il programma annuncia l’Overture dal “Flauto magico” di W.A. Mozart, l’Overture “L’Italiana in Algeri” di G.Rossini, l’Overture “Il signor Bruschino” sempre di Rossini, l’Overture del”Nabucco” di G. Verdi, l’Overture 2I pirati di Penzance” di Sir A. Sullivan, Carmen Suite di G. Bizet e una selezione da Porgy & Bess di G. Gershwin.

La pratica di proporre trascrizioni di musica operistica era assai diffusa nei secoli XVIII e XIX e, fra gli altri, anche musicisti del calibro di Mozart, Beethoven, Mendellssohn e Liszt vi si sono in più occasioni dedicati.
Il trascrittore cercava di diffondere la conoscenza di opere concepite per grandi organici, riducendone la mole a dimensioni cameristiche.
Ma l'esecutore che oggi, come allora, propone questo repertorio, lo fa per la soddisfazione di affrontare in prima persona pagine celebri e, con esse, divertire il suo pubblico.
0817VallioCaschino.jpg