Ogni rifiuto al suo posto
di red.

Anche a Provaglio Val Sabbia sono attivi da quest'anno i servizi di Aprica per la raccolta di rifiuti ingombranti e l'Eco-car per quelli pericolosi.

Con il nuovo piano di raccolta rifiuti attivo da quest’anno nei comuni Valsabbini, sono entrati in funzione alcune iniziative per incentivare la raccolta differenziata.

Entrambe riguardano le utenze domestiche e sono il servizio di ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti e il servizio, sempre gratuito, Eco-car per il conferimento di rifiuti pericolosi.

Per il primo, chi ha la necessità di portare in discarica dei rifiuti ingombranti può richiedere l’intervento degli operatori Aprica.
Il servizio viene svolto a Provaglio Val Sabbia ogni quarto mercoledì del mese. Basta chiamare il numero verde 800-437678 almeno tre giorni prima, specificando il tipo di rifiuto di cui si richiede il prelievo.
I rifiuti devono essere lasciati entro le 8 del mattino sulla strada davanti all’abitazione, in un luogo accessibile ai mezzi, senza intralciare la circolazione dei veicoli e di pedoni e rispettando il pubblico decoro.
Alla raccolta e a conferirlo in discarica ci penseranno gli addetti dell’azienda.

L’altra iniziativa, portata avanti anche da Comuni limitrofi, riguarda la raccolta di rifiuti pericolosi attraverso l’Eco-car.
Un apposito furgone, fornito di diversi contenitori, sosterà ogni terzo venerdì del mese presso la piazza del Municipio (via Milano), dalle 10.30 alle 12. All’Eco-car si potranno conferire pile esauste, lampadine, tubi al neon, oli alimentari e minerali esausti, farmaci scaduti (senza cartoncino della confezione), rifiuti domestici tossici o infiammabili, contenitori etichettati come vernici, spray, isolanti, colle, acidi, prodotti per auto, bricolage e giardinaggio, ammoniaca, acqua ragia, prodotti per disotturare tubature, termometri elettronici o a mercurio, insetticidi, disinfettanti e toner esausti.

Per il mese di ottobre l’Eco-car sarà a Provaglio Val Sabbia venerdì 19, mentre la raccolta di rifiuti ingombranti si terrà mercoledì 24.

111212pic_ingombranti.jpg