La ludoteca si presenta
di red.

Questo martedì 2 ottobre, sarà presentata a grandi e piccini la stagione 2012-2013 della nuova ludoteca comunale di Idro.

Con la presenza del Ludobus, verranno presentati in un'allegra cornice le dotazioni della ludoteca e le nuovi attività, usufruibili da grandi e piccini. Porte aperte ai bambini della scuola primaria dalle 14 alle 16, mentre i ragazzi delle medie verranno accolti dalle 16 alle 18.

Allestita nei locali della biblioteca comunale (presso il Centro Scolastico Polivalente), la nuova ludoteca è stata realizzata dal Comune di Idro grazie ai fondi del Bando GAL "P.S.L. Terra tra i due laghi - Orgoglio rurale". Il medesimo bando che aveva permesso all'Amministrazione Comunale di presentare, e vedersi finanziato, l'intervento di allestimento del giardino esterno dell'asilo nido comunale "Le perle del lago". Giardino già presentato e utilizzato dai bambini nell'estate appena trascorsa.
La nuova iniziativa guarda invece ai bambini un po' più grandi ed è visto in continuità con la biblioteca comunale.

"Abbiamo una biblioteca che funziona e che lavora ogni giorno a stretto contatto con il territorio e le scuole, sviluppando iniziative e progetti sempre di grande interesse. Da qui è nata l'idea di arricchire e ampliare l'attività istituzionale della biblioteca, con altri contenuti. Perché le biblioteche devono essere sempre di più un luogo aperto e in grado di veicolare i libri e la cultura con i nuovi mezzi ed i nuovi linguaggi", così commenta con soddisfazione l'assessore alla Cultura e Istruzione del comune di Idro, Alessandro Crescini.

La ludoteca comunale offre, fra le altre cose, uno spazio multimediale aperto al pubblico, con 3 postazioni pc dove navigare gratuitamente (ma sotto il controllo di un software parental control), stampante, proiettore, 3 lettori e-reader da utilizzare in loco o prendere a prestito, giochi da tavolo (anche questi liberi al prestito), l'angolo dei compiti, l'angolo morbido (per i più piccoli) e l'angolo della musica.

Dal mese di ottobre, gli orari della biblio-ludoteca verranno ulteriormente estesi, con due parentesi settimanali fisse e riservate ad iniziative specifiche: per i bambini della scuola primaria ogni martedì dalle 14,30 alle 16,30 e per i bambini della scuola secondaria di primo grado dalle 17 alle 19 del giovedì. In questi orari, Francesca, la bibliotecaria, e gli educatori della cooperativa Area organizzeranno iniziative, giochi e laboratori per i partecipanti.

100315ludoteca.jpg