Puliamo il mondo
di Cesare Fumana

Una mattinata ecologica per i bambini della scuola primaria di Vallio Terme che anche quest'anno hanno aderito all'iniziativa di Legambiente.

 

Educazione ambientale, rispetto del territorio, cittadinanza attiva. Tutto questo è “Puliamo il mondo”, l’iniziativa promossa da Legambiente per pulire parchi, corsi di fiumi, spiagge, per prendersi cura dell’ambiente in cui si vive.
Anche quest’anno la scuola primaria di Vallio Terme ha aderito all’evento, per iniziativa dell’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune, e con il supporto logistico del gruppo di Protezione civile.
Ieri mattina, gli alunni, armati di capellino e pettorina gialla d’ordinanza fornita dall’associazione, e con guanti e sacchetti per raccogliere i rifiuti, hanno percorso alcune vie del paese, setacciato i parchi davanti alla chiesa e all’oratorio e quello del centro sportivo, raccogliendo carte, lattine, vetro.
Sotto l’attento controllo delle insegnanti e dei volontari della Protezione civile, hanno poi separato i rifiuti dei diversi materiali (vetro, carta, plastica, alluminio) per apprendere le regole della raccolta differenziata.
Un’iniziativa sicuramente educativa, che sarebbe valida anche per i loro genitori.
Per tutti poi una merenda a base di frutta e di latte offerto dalla Centrale del latte di Brescia.

120928VallioPuliamoIlMondo.jpg 120928VallioPuliamoIlMondo.jpg