Alla Corna Trentapassi
di red.

Č la meta della gita escursionistica organizzata per domenica 30 settembre dal Cai di Vestone, seguendo l'itinerario da Pisogne.

Il Cai di Vestone organizza domenica 30 settembre una gita escursionistica alla Corna Trentapassi. La partenza è prevista alle 7 dal piazzale della birreria di Vestone, con trasferimento con mezzi propri fino a Pisogne.
Si tratta di un’escursione di media montagna, senza particolari difficoltà, di circa 6 ore (andata e ritorno), con dislivello di 1050 metri.

Si parcheggia a fianco della Chiesa di Govine (195 m slm.), piccola frazione all’inizio di Pisogne. Si sale lungo la strada chiusa da lunghi muraglioni a sinistra della chiesa e si attraversa il ponticello del paese per imboccare il sentiero del CAI di Pisogne numero 205. Il percorso si presenta a tratti abbastanza ripido. Poco dopo, in prossimità del santuario di S. Bartolomeo (550 m slm.), si raggiunge una fontanella. Si passa quindi dalla piccolissima località di Sedergnò; si continua a salire fino ad arrivare alla croce di Zone (902 m slm). La mulattiera diventa ora sentiero, spesso in costa. Finchè siamo nel bosco si sale poco di quota mentre nell’uscire dalla vegetazione la pendenza comincia ad aumentare. Raggiunta una prima croce posta su di un’anticima ci mancherà un ultimo sforzo per arrivare alla cima (1.248 m slm). Da qui si gode di un panorama fantastico. Si vede il monte Guglielmo, Zone, le Orobie, la Val Cavallina con il lago di Endine, la Val Camonica fino all’Adamello di cui, nelle belle giornate, si distingue benissimo il Pian di Neve e la cima Adamello. Per la discesa avremo la possibilità di seguire un itinerario alternativo.
P.S. i capogita portano il tavolino...

Accompagnatori: Gianni Giacomini e Rina Levrangi (Tel. 036581894).

120925CimaCornaTrentapassi.jpg