Il parcheggio del vigile
«Buongiorno, sabato sono andata a prendere mia figlia alla scuola media di Gavardo...»

 
Tornando a piedi in prossimità dell'incrocio con la via Dossolo, ho notato la macchina del vigile parcheggiata in malo modo; sulle strisce in prossimità del semaforo (come sulla foto).
Trovando vicino al semaforo il vigile ho pensato di congratularmi con lui per la " bontà" del suo parcheggio facendogli soprattutto presente che dieci metri dopo l'incrocio c'era il parcheggio libero.
 
Incredibile ma vero; lui mi ha risposto dicendomi che doveva tenersi la macchina vicino e che aveva parcheggiato li per non rubare il posto ad altre macchine.
Ho ribadito dicendo che i cittadini gavardesi per molto molto meno pagano multe salate.
 
Dei ragazzini delle medie che passavano ed hanno assistito alla discussione sono venuti da me dicendomi: è inutile che discuti con lui tanto porta la divisa...
Mi scusi ma non posso accettare questo, la divisa dovrebbe rappresentare l'istituzione, la legge il fare bene, l'educare chi sbaglia , non il sopruso.
 
Se anche loro sbagliano devono essere richiamati e rieducati a fare il giusto.
Devono essere persone delle quali possiamo fidarci e non farci prendere in giro.
Mi corregga se sbaglio.
 
Lettera firmata

 
Non la correggo signora, quello che dice mi pare più che giusto.
Aggiungo solo che in caso di emergenza le forze dell'ordine sono autorizzate a parcheggiare in modo diverso, anche in mezzo alla strada se serve.
Di solito segnalano bene la cosa tenendo accesi i lampeggianti e preoccupandosi di non costituire loro stessi un pericolo per la circolazione. Forse però quello di sabato non era uno di questi casi.
 
Ubaldo Vallini
 
120924Vigili.jpg