Melaverde in Valsabbia con Raspelli
di Giancarlo Marchesi

Ci sarŕ un pizzico di Valle Sabbia nella nuova edizione di Melaverde, l’appuntamento domenicale di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.

Ci sarà un pizzico di Valle Sabbia nella nuova edizione di Melaverde, l’appuntamento domenicale di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.

Il conduttore della trasmissione, il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli, nei giorni scorsi ha infatti registrato una puntata in terra sabbina, che andrĂ  in onda nel prossimo autunno, e precisamente domenica 14 ottobre.

Ideata dall’agronomo Giacomo Tiraboschi, dal 1998 Melaverde ha saputo affermarsi come uno degli appuntamenti di maggiore successo del palinsesto di Retequattro. Un gradimento che è legato, in particolare, al consenso che i due conduttori del programma, Raspelli e Gabriella Carlucci, riscuotono presso il pubblico televisivo di ogni età.

Edoardo Raspelli, coadiuvato dal regista Giancarlo Valenti e dall’autore Nicola Fontana, ha compiuto un viaggio alla scoperta di alcune delle «avventure agricole» più rappresentative della montagna valsabbina. Per l’occasione, il critico gastronomico ha fatto visita a due operatori che, con tenacia e passione, lavorano per valorizzare i «tesori» della nostra terra.

Il conduttore di Melaverde è stato accompagnato dal segretario zonale della Coldiretti, Luciano Salvatori, a visitare l’allevamento di Stefano Vassalini, che nel territorio di Preseglie si è dedicato alla zootecnia ereditando la passione per gli animali dal nonno. Vassalini alleva bestiame allo stato brado e recentemente ha introdotto manze di razza Limousine, provenienti dalla Francia, per ottenere carni di alto pregio ed elevata qualità.

Inoltre Raspelli si è recato presso l’azienda agricola di Massimo Pace, che ha saputo valorizzare il proprio allevamento di suini grazie alla sua abilità di norcino, che gli ha consentito di realizzare un delicato insaccato denominato “dos”. Questo prodotto, molto apprezzato da critico milanese, si presenta con due anime: per metà è una gustosa coppa, mentre per l’altra metà è uno squisito lardo.

Oltre al momento produttivo, gli autori di Melaverde hanno riservato uno spazio anche alla commercializzazione delle specialità valsabbine, dedicando una parte della trasmissione all’esperienza dei soci della cooperativa «Comunità produttori terra tra i due laghi» che, con il supporto della Comunità Montana di Valle Sabbia, del Comune di Lavenone, della Coldiretti e del Gal Garda-Valsabbia, prossimamente apriranno un punto vendita a Lavenone per far conoscere le peculiarità qualitative delle specialità agricole della valle.

In questo viaggio alla scoperta della terra valsabbina Edoardo Raspelli, affiancato dalla troupe di Melaverde, ha voluto espressamente valorizzare alcuni agricoltori di questo nuovo sodalizio che, con infiniti sacrifici e tanta passione, producono salvaguardando sapori e tradizioni.
0814melaverde.jpg