Ultima tappa per «I giardini del Benaco»
di red.

Questo fine settimana a Gardone Riviera il terzo appuntamento della rassegna con due giornate di confronto sul tema "Turismo, Agricoltura, Paesaggio: la citt vs la campagna, l'architettura vs la natura".

“I Giardini del Benaco”, rassegna internazionale del paesaggio e del giardino, voluta ed organizzata da 4 perle del Garda bresciano – Gardone Riviera, Limone, Puegnago, e Salò - in una sequenza temporale lunga 3 fine-settimana, giunge al suo 3° ed ultimo appuntamento: a Gardone Riviera, nella cornice di Villa Alba, dove sabato 22 e domenica 23 settembre porta in scena due giornate di confronto con professionisti di rilievo sul tema “Turismo, Agricoltura, Paesaggio: la città vs la campagna, l’architettura vs la natura”.
 
La rassegna, alla sua 3a edizione, ha debuttato venerdì 31 agosto e sabato 1° settembre a Puegnago con due giorni di studio con esperti del settore; è poi proseguita a Salò, sabato 22 e domenica 23 settembre, con un workshop per professionisti e studenti coordinato dal noto progettista Ermanno Casasco, e contemporaneamente con una mostra-mercato sul suo lungolago dedicata a tutto quello che appartiene al mondo del “verde” con espositori provenienti da tutta Italia.
 
Ora, il via alla terza ed ultima tappa “verde”: a Gardone Riviera, in questo fine-settimana del 22 e 23 settembre, nella splendida location di Villa Alba, con 2 giornate di confronto e di esperienze con professionisti internazionali e figure di assoluto rilievo. Tra gli altri, Domenico Luciani e Darko Pandakovic che relazioneranno delle giornate di studio di Puegnago, Udo Dagenbach paesaggista tedesco, Daniel Vasini dello studio olandese West8, Valerio Morabito docente all’Università di Reggio Calabria e alla University of Pennsylvania School of Design (USA), Luciano Pia architetto torinese, Andreas Kipar dello studio Land di Milano, le paesaggiste Elena Stevanato e Anna Kauber, giornalisti, fotografi e critici d’arte.
 
Nella stessa sede, alla rassegna faranno da cornice una mostra fotografica di Antonio Attini sul paesaggio, la presentazione da parte dello studio Pedrotti di Trento dell’opera artistica ed architettonica “Il Carapace” di Arnaldo Pomodoro e, “dulcis in fundo”, le esperienze di Nigel Dunnett, progettista del Parco Olimpico di Londra 2012, di James Basson e Clemence Chupin all’ultimo Chelsea Flower Show di Londra.
In contemporanea, nel fine-settimana, sul lungolago di Limone sul Garda, la meta più gettonata del turismo lacustre, degustazioni di oli e vini dell’entroterra a cura dei loro produttori richiameranno l’attenzione del pubblico sulla rassegna internazionale.
L’organizzazione scientifica della rassegna è curata da Marinella Mandelli, biologa milanese, e da Graziella Belli direttrice del Giardino Botanico Fondazione “André Heller” di Gardone Riviera, con la collaborazione di Francesco Merlo e Andrea Vigetti, agronomi dell’Università di Torino.
 
“I Giardini del Benaco” nasce dalla stretta collaborazione di 4 importanti Comuni del Garda bresciano che si sono alleati in funzione di una più estesa promozione del comparto agricolo strettamente legato a quello turistico:
Gardone Riviera, riconosciuto “Giardino d’Europa”, che anche quest’anno ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu per la qualità delle acque e delle spiagge: la sua amministrazione è guidata da Andrea Cipani con l’importante supporto nel comparto turistico da parte del vicesindaco Gian Piero Seresina.
Limone sul Garda, fiore del turismo lacustre per presenze e arrivi in tutto l’arco dell’anno. La cui amministrazione è guidata da Franceschino Risatti, anche presidente della Riviera del Garda dei Limoni e dei Castelli che riunisce Comuni, strutture pubbliche e private della sponda bresciana.
Puegnago del Garda, suggestivo paese dell’entroterra gardesano, noto per la produzione di eccellenze agricole quali l’olio Casaliva ed il vino Groppello. Guidato, nella sua pubblica amministrazione, da Adelio Zeni.
Salò, città ricca di proposte culturali, non meno che enogastronomiche, che, distesa sull’omonimo golfo, ha dato i natali all’inventore del violino, Gasparo Bertolotti alla cui memoria è dedicato un prestigioso festival musicale. La sua amministrazione è guidata da Barbara Botti.
 
La rassegna gode del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e degli Assessorati a Paesaggio Agricoltura e Turismo della Regione Lombardia , dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia, della Comunità del Garda, della Riviera del Garda dei Limoni e dei Castelli, dell’Associazione Grandi Giardini Italiani, dell’Aiapp, del Consorzio Alberghi Riviera del Garda, dell’Associazione Maestri di Giardino, dell’Associazione Florovivaisti Bresciani e della partnership di Villa Alba e Villa Eden di Gardone Riviera e dello Travel Charme Hotel e Resort di Salò.
 
In foto uno scorcio del Giardino Botanico Fondazione “André Heller” di Gardone Riviera
 
120922GardoneGiardinoHeller.jpg