Conferenze a corredo della mostra sugli stampatori
di c.f.

Questo venerdě sera a Sabbio Chiese la prima conferenza ideata nell'ambito della mostra sugli stampatori sabbiensi del Cinque e Seicento, con la presentazione del volume relativo alla collezione in esposizione.

 

Ad integrazione della mostra dedicata agli stampatori, allestita in Rocca e visitabile fino al 28 ottobre, l’Amministrazione Comunale di Sabbio Chiese ha predisposto una serie di iniziative collaterali per meglio inquadrare la produzione libraria ad opera degli stampatori sabbiensi fra Cinque e Seicento.

Questo venerdì sera, 21 settembre, alle 20.30, nella sala consiliare del municipio, si terrà la conferenza dal titolo: “Tra censura e libertà del sapere: leggere al tempo dei Nicolini da Sabbio”. Relatore Ennio Ferraglio, direttore della Biblioteca Civica Queriniana di Brescia.

Durante la serata sarà presentato al pubblico il volume, promosso dall’Amministrazione Comunale e stampato da Bolis Edizioni, dal titolo: “Gli stampatori. Da Sabbio alla conquista del mondo. Uomini, idee e tecniche tra Cinque e Seicento. Riflessioni in margine a una mostra”, curato dalla storica dell’arte Michela Valotti, con testi di Alfredo Bonomi, Ennio Ferraglio e della stessa Valotti.

Sabato 22, presso l’auditorium dell’Istituto comprensivo, sarà invece proposto uno spettacolo riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado, con Roberto Piumini, scrittore per ragazzi, e Adriana Paolini, storica, intitolato “La storia della stampa, da Gutenberg agli e-book”.

Infine, venerdì 5 ottobre, alle 20.30, sempre nella sala consiliare del municipio, una seconda conferenza sul tema “Identità culturali e percorsi imprenditoriali degli editori valsabbini dei secoli XVI e XVII”, con Alfredo Bonomi e Michele Valotti.
L’ingresso alle due conferenze è libero.

120920SabbioChieseMostraStampatori.jpg