Speed check, funzionano
di red.

Nel senso che le violazioni accertate sono diminuite del 70%, così anche per la velocità di percorrenza delle vie che li ospitano, scesa in media di 10 chilometri orari.


Questi almeno sono i dati diffusi dal comando della Polizia Locale di Gavardo, sul cui territorio di competenza sono presenti alcune stazioni di rilevazione della velocità eccessiva.
Sono le ormai famose colonnine Speed Check che hanno una funzione di dissuasione e deterrente sugli illeciti in materia di traffico stradale e che all'occorrenza possono ospitare al loro interno la strumentazione effettiva di rilevazione.
 
«Si tratta di centraline collocate in seguito ad una precedente attività di monitoraggio del traffico effettuata in collaborazione con l’Assessore alla viabilità - affermano dal Comando -, dalla quale sono emersi eccessi di velocità, in zone dove il limite consentito è di 50 km/h».

Riduttivo però pensare alla Locale impegnata solo nel controllo del traffico stradale.
Giusto qualche giorno fa, per fare un esempio, davanti ad un supermercato della zona, sono stati proprio loro mentre erano impegnati in un servizio di controllo del territorio ad accertare la presenza di un venditore abusivo di merce.
Per l'esattezza è successo mercoledì 12: al soggetto, di origine extracomunitaria, è stata comminata una pesante sanzione di qualche migliaio di euro e la merce è stata sequestrata.
 
Vigili.jpg