I cassonetti a calotta arrivano anche a Gavardo
di Cesare Fumana

Dal 1° ottobre cambia anche nel più popoloso paese della Valle Sabbia il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti. Questa settimana gli incontri con la cittadinanza, dalla prossima la distribuzione dei kit.

 

Dopo Roè Volciano, prende il via anche a Gavardo la nuova modalità per la raccolta dei rifiuti, in modo da incentivare il più possibile la raccolta differenziata.
Entreranno infatti in funzione dal 1° ottobre i cassonetti a calotta per l’indifferenziata. In pratica, sui cassonetti grigi, viene posta una calotta che consente l’introduzione di un sacchetto di 15/18 kg di indifferenziata. Per inserire il sacchetto serve una chiave magnetica che sarà consegnata ad ogni famiglia, in modo da misurare il quantitativo di rifiuti che ogni famiglia produce.
Al momento questo non comporta alcun aggravio di costo, anche se, dopo una fase sperimentali, i Comuni potrebbero anche decidere di usare questi dati per la tariffazione dei rifiuti.

L’obiettivo che tutti i Comuni devono raggiungere è del 65% di differenziata entro la fine di quest’anno. A Gavardo il dato si attesta attualmente al 39%.
Nei comuni dove Aprica (l’azienda del gruppo A2A che si occupa della raccolta rifiuti) ha adottato questo sistema, c’è stata una diminuzione del 60-70% di indifferenziata. Separando carta, vetro, alluminio e rifiuti organici, resta in effetti ben poco buttare nel cassonetto dell’indifferenziato.
È solo una questione di abitudine e di senso civico, anche perché un preciso obbligo di legge obbliga i cittadini alla raccolta differenziata.

A Gavardo questa settimana sono in corso gli incontri con la popolazione: venerdì 14 settembre si terrà a Sopraponte (ore 20.30 presso la scuola elementare); lunedì 17 l’incontro riservato alle utenze non domestiche (esercizi commerciali, bar, ristoranti, aziende) alle 20.30 presso l’auditorium Zane.
Da venerdì 21, saranno in distribuzione i kit per la raccolta differenziata presso la ex scuola elementare (in via Santa Maria 1), costituito dalla chiave elettronica personale, dalla fornitura una tantum di sacchi anche per la raccolta dell’organico e dalle istruzioni d’uso.

Istruzioni e vademecum per la raccolta differenziata si possono scaricare anche dal sito del Comune (www.comune.gavardo.bs.it).

120724cassonetti_calotta.jpg