Pertica Bassa restituisce la visita agli amici francesi
di red.

Il prossimo fine settimana una delegazione del paese valsabbino sarà ospite degli amici di Saint André de Chalencon per perferzionare il gemellaggio con il paese d'oltralpe.

Dal 14 al 16 settembre, una delegazione di 33 persone di Pertica Bassa si recherà nel paese di Saint André de Chalencon in Francia.
Visita che permetterà di perfezionare il Gemellaggio come avvenuto in occasione della gradita visita dello scorso aprile da parte degli amici francesi a Pertica Bassa.
Un sabato sera di qualche mese fa si stava facendo tutto questo a Pertica Bassa, un momento pieno di partecipazione ed entusiasmo. La stessa cosa la si farà nel piccolo centro di Saint Andrè, un piccolo comune francese situato nella regione dell' Alvernia, dipartimento dell'Alta Loira.

Si trova a 800 metri di altezza, i suoi abitanti sono 340 e la sua economia è prevalentemente agricola. Un'affinità dunque ottimale con Pertica Bassa.
«Il programma che gli abitanti Saint Andrè hanno preparato – riferisce Elia Zambelli, presidente del Comitato di Gemellaggio – è parecchio intenso e interessante: sarà una buona occasione per conoscere il territorio e la vita di questo piccolo paese francese e condividere tre giornate con persone che si hanno già avuto modo di conoscere in occasione della loro visita in Italia.
Un gemellaggio è una preziosa occasione per allacciare anche a livello istituzionale un legame con altri paesi. L’affinità permette a entrambe le comunità di confrontarsi su realtà di comune interesse.
Crediamo stia proprio qui il punto di forza di questa esperienza, ci si rende conto quanto la quotidianità di altri paesi sia comune alla nostra ma con caratteristiche culturali e tradizioni diverse in un'ottica di scambio di prodotti e persone».

Nell'ambito della preparazione al gemellaggio è stato dato ampio spazio all'attività scolastica dei due paesi, gli alunni delle nostre scuole hanno già fatto tanto per preparare questo incontro e la scuola stessa di Saint Andrè si è mostrata molto interessata a uno scambio di informazioni e attività comuni.

Tutto questo permetterà nel tempo di valorizzare e concretizzare l'esperienza del gemellaggio, le cerimonie ufficiali devono solo essere un punto di partenza di un percorso.

Parteciperanno il sindaco Manuel Nicola Bacchetti, l’assessore al Bilancio ed Attività Produttive Pietro Giacomini, il presidente del Comitato di Gemellaggio Elia Zambelli, in rappresentanza anche della Bottega di Scultura di Pertica Bassa, l’ex sindaco Giacinto Albertini, una rappresentante della comunità marocchina di Pertica Bassa Aziz Saadia con famiglia, due rappresentanti degli Alpini di Pertica Bassa Piergiacomo Bonomi e Andrea Pialorsi, un rappresentante della Polisportiva Pertica Bassa, il vicepresidente Andrea Pialorsi, un rappresentante dei pensionati Giovanbattista Dusi, alcuni membri del comitato, tre bambini under 10, quattro adolescenti, ed alcune famiglie.

Saranno tutti ospiti presso le famiglie di Saint Andrè de Chalencon e tutti con una magliettina uguale creata ad hoc per l'evento.

Il venerdì sera nella piazza del paese d’oltralpe sarà offerto un aperitivo con tipicità di Pertica Bassa (formaggi, marmellate, biscotti, succhi di frutta, etc). Fra i doni che il comitato donerà ai francesi, oltre ad alcune tipicità locali, ci sarà un bellissimo "zerlo" creato appositamente e donato al comitato di gemellaggio da un residente nella nostra frazione di Avenone, Giacomo Bonomi, che da pensionato si diletta ancora nella creazione di queste "opere", e alcuni centrini offerti da una signora sempre di Avenone.

Il rientro è previsto per domenica 16 con partenza alle 15 da Saint Andrè de Chalencon.

L’esperienza è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Pertica Bassa che ha già saputo notevolmente coinvolgere la popolazione, l’ennesima dimostrazione di quanto sia importante riscoprire e valorizzare i propri valori ma con un occhio a quanto ci sta intorno.

120912PerticaBassaGemellaggio1.jpg 120912PerticaBassaGemellaggio1.jpg 120912PerticaBassaGemellaggio1.jpg