Una nuova Via Crucis al santuario di Vallio Terme
di Cesare Fumana

Nel corso delle feste del santuario della Madonna di Mangher saranno inaugurate le stazioni di una nuova Via Crucis donata al parroco dall'artista Fabrizio Bresciani, in arte Zefferino.

 

Il santuario della Madonna di Mangher a Vallio Terme si arricchisce di una preziosa opera d’arte. Nel corso della festa del santuario, in calendario il prossimo fine settimana, sarà infatti inaugurata e benedetta una nuova Via Crucis, collocata nel parco che circonda la chiesetta a cui i valliesi sono molto legati. È un’opera di Fabrizio Bresciani, in arte Zefferino, poliedrico artista di Bedizzole, il quale ha voluto donarla al parroco don Angelo Pizzato, conosciuto ai tempi in cui era curato a Bedizzole.

La Via Crucis è composta da 14 formelle in terracotta, lavoro costato mesi e mesi di paziente lavoro, abnegazione, sensibilità artistica e fede nel mistero della Croce. Anche la professoressa Marta Mai, nella presentazione dell’opera di Zefferino, sottolinea questa sua particolare pregnanza religiosa e conoscenza dei Vangeli, oltre alla sua capacità di cogliere i valori etici sottesi e condivisi da ogni credo. Il parroco, trattandosi di una Via Crucis, ha deciso di donarla a sua volta alla parrocchia e di collocarla nella cornice del santuario.

Grazie al lavoro di alcuni parrocchiani (Marino Michelini, Gabriele Ferandi, Giuseppe Rigamonti, Giovanni Sanca e Sergio Pasini) sono state realizzate delle “santelle”, dove sono state posizionate le 14 stazioni della Via Dolorosa.

Le celebrazioni per la festa del santuario, in occasione della ricorrenza liturgica della Natività di Maria, inizieranno sabato 8 settembre con una processione alle 17.30 lungo la salita che porta al santuario, con l’accompagnamento del Corpo bandistico di Vallio Terme, a cui seguirà la messa celebrata da mons. Cesare Polvara, provicario generale della diocesi.

Domenica 9, alle 10.30, la benedizione della nuova Via Crucis, a cui seguirà la messa solenne celebrata da mons. Vigilio Mario Olmi, con l’accompagnamento musicale del coro “La Valle”, concelebrata dagli ex parroci e dai sacerdoti che hanno prestato servizio a Vallio Terme. Alle 16 è prevista la recita del S. Rosario e alle 18 la messa solenne di chiusura celebrata da mons. Marco Alba, cancelliere diocesano.

120907VallioSantuarioViaCrucis1.jpg 120907VallioSantuarioViaCrucis1.jpg 120907VallioSantuarioViaCrucis1.jpg 120907VallioSantuarioViaCrucis1.jpg