Zagara, la musica del mare
di red.

Venerdě a Paitone le "Memorie di Terra" portano la musica dei Corimč, gardesani d'adozione, siciliani d'origine, che con i brani tratti dal loro album Zagara offriranno al pubblico un assaggio della musica del mare.

A Paitone le "Memorie di Terra" portano la musica dei Corimè, gardesani d'adozione, siciliani d'origine, che con i brani tratti dal loro album Zagara offriranno al pubblico un assaggio della musica del mare, di quei suoni generati in una terra che è stata culla di antiche civiltà.

L'appuntamento è per venerdì 7 settembre, alle 20.30, al Nuovo Parco Comunale.

I talentuosi fratelli Roberto e Maurizio Giannone, dopo aver intrapreso molto giovani un viaggio attraverso l’Europa alla scoperta del mondo musicale che li circonda, hanno collaborato con molti artisti di diversa provenienza, sia musicale che culturale. A fronte di un lavoro di costante ricerca, nel 2006 prende forma il progetto Corimè, che si concretizza nel 2010 con la realizzazione dell’album Zagara, un nuovo “viaggio” particolarmente ispirato e forte dell’esperienza umana e professionale raccolta negli anni.

Dodici brani intensi che mescolano dialetto siculo e lingua italiana, offrendo un raffinato "melting pot musicale", e che danno ai Corimè la possibilità di solcare palchi importanti come quello del Palabrescia per Emergency, dove duettano anche con Giorgio Cordini, musicista storico di Fabrizio De Andrè; quello del festival del Cinema di Bratislava, dove duettano con Lina Sastri premiata come miglior attrice nel film Baaria di Giuseppe Tornatore; quello della rassegna “luoghi in comune” a Rezzato (BS) dove vengono inseriti in un cartellone insieme a nomi del calibro di Patty Smith e Nicola Piovani, e quello del festival “Voci per la Libertà” organizzato da Amnesty International, dove la loro canzone “nuove medicine” li porta alla serata finale insieme ad altri quattro gruppi selezionati da tutto il territorio nazionale, dando loro il diritto di entrare a far parte della compilation “Voci per la libertà - Amnesty 2010”, CD che raccoglie le canzoni presentate dai gruppi finalisti e dagli ospiti del festival, tra gli altri Carmen Consoli (premio Amnesty Italia 2010) e Paola Turci.

Nel 2011 nasce una collaborazione con Lorenzo Monguzzi, cantante e chitarrista dei “mercanti di liquore”. Con quest’ultimo, in occasione del “Premio Trabucchi d’Illasi alla Passione Civile” i Corimè condividono un momento intenso tra musica e teatro insieme all’attore e regista Marco Paolini.

I Corimè così si presenteranno sul palco: Maurizio Giannone: voce, percussioni; Roberto Giannone: voce, chitarra, percussioni; con Guido Bombardieri: sax, clarinetto; Michela Manfroi: piano; Davide Dejana: basso.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo verrĂ  individuata una data alternativa.

120906Corime.jpg