Ragliando e starnazzando
di Itu

Si svolgerŕ dal 12 al 15 agosto la festa patronale “Ferragosto Murense”.
Ci saranno momenti dedicati allo sport, altri alla devozione per l’Assunta, altri ancora allo stare insieme in allegria e con gusto... con gli asini e le oche.


Si svolgerà dal 12 al 15 agosto la festa patronale “Ferragosto Murense”.
Ci saranno momenti dedicati allo sport, altri alla devozione per l’Assunta, altri ancora allo stare insieme in allegria e con gusto.
Cuore della manifestazione saranno la singolare corsa delle oche, che dall’anno scorso coinvolge tutti i centri del Savallese, ma soprattutto lo storico Palio degli asini con cui le contrade si batteranno per la 21esima volta a suon di ragli.

Così il programma: domenica 12 agosto alle 18 Quadrangolare Coppa scarabocchio e Quadrangolare calcio femminile, alle 22 serata giovani con i “Panda”. Lunedì 13 alle 18 ancora calcio con le finali dei tornei, alle 20 si disputa un tombolone e si finisce in danza con “Roberto Tagliani”.
Alle 18 di martedì gara ciclistica juniores “6° trofeo Calvagese_Mura” in memoria Baiocchi, N. Vianini e Armanasco, alle 21 serata danzante con “Genio & Pierrots”.

Mercoledì 15 agosto alle 11 la messa “grande”, alle 12 apertura stand gastronomico, alle 15 i vespri solenni, alle 16 la sfilata storica in costume medievale ed il successivo ritrovo per la grande festa murense che non manca mai di accogliere nell’anfiteatro del campo sportivo spettatori a migliaia. In attesa dei quattro asini, che cavalcati e strigliati a dovere da altrettanti ragazzini si sfideranno per i colori delle contrade Gladiatori, Bronx, Fragole e Pellicani, si svolgerà lo spettacolo con i giocolieri mediovali “Fantasy show” e caracolleranno con la loro buffa andatura le oche.

Alle 19 si riapre lo stand gastronomico, alle 21 serata danzante con i “Tiffany” e alle 23 in chiusura della festa spettacolo pirotecnico ed estrazione della lotteria. Nelle quattro giornate di apertura lo stand gastronomico avrà nel suo menu spiedo, casoncelli, porchetta, tagliata, aole, piadine e torte per tutti i gusti.
0811PalioMura.jpg 0811PalioMura.jpg