L'arte di Albano Morandi
di red.

Venerdě sera nella biblioteca di Vobarno l'incontro con l'artista gardesano che ha saputo imporsi all'attenzione nazionale ed internazionale attraverso un percorso artistico variegato, intriso di forte personalitŕ.

Sarà presentato venerdì 7 settembre, nella sala riunioni della biblioteca comunale di Vobarno il volume “Pictures At An Exhibition” (edito da La compagnia della stampa Massetti Rodella, 2011) biografia della vocazione pittorica di Albano Morandi, che si dipana in 30 anni di attività (1981-2011). Il tutto con supporti video.

Alla serata interverranno l’artista stesso, Marta Cocca, assessore alla Cultura del Comune di Vobarno; Carlo Panzera, sindaco di Vobarno; Paolo Bolpagni critico d’arte, docente di Storia dell’arte presso l’ Università Cattolica di Brescia e curatore della monografia; Nunzia Vallini giornalista, direttore di “Teletutto” e vicedirettore del Giornale di Brescia.

Albano Morandi è nato a Salò nel 1958. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, si diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, sotto la guida di Toti Scialoja e di Alberto Boatto. La scelta di Scenografia, ricorda Morandi, gli ha permesso uno studio più articolato e più aderente alla sua idea di arte contemporanea, poiché rappresenta l’elemento che unisce in sé le arti: musica, pittura, teatro, letteratura.

«Morandi – ha scritto il critico Paolo Bolpagni – compie, nel corso del tempo, un percorso artistico molto particolare e, pur rivolgendosi alle più diverse platee internazionali allestendo le proprie mostre in ogni parte del mondo, mantiene saldo il legame con le proprie origini eleggendo Brescia e il Garda a punto di riferimento per il proprio lavoro.
Nascono così le opere che amalgamano in modo melodioso e armonico tracce di Neo Dadaismo, Surrealismo e Poesia Visiva con elementi di uso comune già esistenti, dando spazio alle molteplici vocazioni dell’artista, collezionista, promotore, curatore e scrittore che prendono forma in espressioni artistiche che strizzano l’occhio alla scenografia, alla musica, alla letteratura, al teatro ed alle arti visive tutte.
“Pictures at an exhibition” ripercorre l’intera produzione artistica di Albano Morandi, con un’impostazione tematica e tipologica in luogo del classico percorso cronologico, raggruppando lavori di epoche diverse».

Attualmente è Direttore Artistico e Docente del corso fondamentale di Scenografia presso la libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Albano Morandi vive e lavora a Raffa di Puegnago.

In foto l’opera “1000 bolle blu” di Albano Morandi (da www.albanomorandi.it)

120904AlbanoMorandi1000-bolle-blu-314x400.jpg