Giorgio Felicetti in «Scarpagnante»
di red.

Le Memorie di Terra rinnovano questo mercoled 5 settembre l'appuntamento con il teatro: alla Marmolux di Nuvolera va in scena uno spettacolo liberamente tratto da Saltatempo di Stefano Benni.

Le Memorie di Terra rinnovano l'appuntamento questo mercoledì 5 settembre con il teatro: alla Marmolux di Nuvolera (alla quale va ha il merito di aver sostenuto interamente i costi della gestione dell'evento) va in scena Scarpagnante, di e con Giorgio Felicetti.

Lo spettacolo avrà inizio alle alle 20.30, in via Scaiola 50.

Liberamente tratta dal romanzo Saltatempo di Stefano Benni (Feltrinelli, 2001), Giorgio Felicetti racconta ed interpreta la storia di un ragazzino che vive e cresce in un piccolo paese del centro Italia tra la fine degli anni ‘60 e i primi anni ‘70, attraversando i grandi eventi della storia sociale e quelli minuscoli della vita quotidiana. La vicenda di Scarpagnante, che passa dall'essere bambino al divenire quasi adulto, con i suoi amici, gli amori, le passioni, ci racconta un po’ della storia d’Italia, fino agli albori del ‘68, ma anche le aspirazioni e gli amori di un ragazzino, le sue amicizie e i problemi legati alla vita di chi cresce.

Con la sola forza del gesto e della parola, Giorgio Felicetti dà vita ad una carrellata di personaggi commoventi ed esilaranti che appartengono all’immaginario collettivo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Come l’amore tra Scarpagnante e Selene, che diviene qualcosa di toccante ed esilarante al tempo stesso, dolcissimo e fragile come tutti gli amori adolescenziali. Autentico racconto di formazione, emozionante e palpitante, questo spettacolo si rivolge a chi, oggi, scopre cosa significa avere diciassette anni, e a chi, invece, l'ha scoperto già da tempo. Commozione, un retrogusto di malinconia dolcissima e una nostalgia per un’infanzia, non così lontana negli anni, ma lontanissima nei tempi, si mescolano a comicità, pathos e divertimento in uno spettacolo che offre una genuina boccata d’aria pura, da consigliare a tutte le età.

Giorgio Felicetti si è diplomato come attore alla Scuola di teatro di Bologna e ha frequentato la Scuola europea di specializzazione per registi al Teatro di Pisa e all’Accademia Silvio D’Amico di Roma.

Attore, autore, regista teatrale, dopo aver lavorato per diversi anni con Compagnie e Teatri Stabili italiani tra cui il Teatro di Roma e il Teatro Stabile delle Marche, è stato attore ed aiuto regista di Marco Baliani. Tra le sue ultime produzioni ricordiamo "A Pierpa - atto unico d’amore per Pasolini", "Corpo di Guerra", "Marzo ’44", "Scarpagnante" e "Vita d’Adriano - un cecchettaro nella neve", spettacolo sulla storia della fabbrica Cecchetti di Civitanova Marche, con la quale Felicetti è risultato vincitore di due Premi Franco Enriquez 2009 per il Teatro Civile, quale migliore attore e per la drammaturgia, insieme a Francesco Niccolini e Andrea Chesi. Lo studio sulla figura di Enrico Mattei ha portato alla realizzazione del suo ultimo progetto: "Mattei. Petrolio e fango". È inoltre ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale “Est Europa Ovest”, festival di teatro, musica d'autore, letteratura, nuova drammaturgia, che dal 1995 ad oggi, ha già ospitato i nomi più prestigiosi della nuova scena italiana ed internazionale.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lo spettacolo avrà luogo anche in caso di maltempo.

In foto Giorgio Felicetti

120904GiorgioFelicetti.jpg