Anche «Star Voices» nel carnet dei Mexcal
di red.

Il concorso nazionale canoro e musicale «Star Voices» si è concluso venerdì scorso a Sabbio Chiese con la vittoria dei Mexcal, la formazione gardesana che in luglio già si era aggiudicata il Premio Lunezia Giovani Autori.

Il concorso nazionale canoro e musicale «Star Voices» si è concluso venerdì scorso a Sabbio Chiese con la vittoria dei Mexcal, la formazione gardesana che in luglio già si era aggiudicata il Premio Lunezia Giovani Autori.
La manifestazione ha toccato, nell’arco di tutta l’estate, le piazze dei principali paesi valsabbini, avvicinando il pubblico alla musica di molti talentuosi artisti, che si sono messi in gioco con l’intento di mostrare le proprie capacità.

La band bresciana vincitrice ha proposto i brani «Il tuo nome» e «Respira», convincendo la giuria di qualità composta da personaggi del calibro di Raffaele Checchia (manager, tra gli altri, di Omar Pedrini), Luca Archetti e Charlie Cinelli: il noto cantautore, durante la serata, ha anche intrattenuto il pubblico con alcuni dei suoi successi.
I Mexcal hanno preceduto Antonella Bacchini, accompagnata al pianoforte da Fabio Vaccaro, e la coppia Siria Sbardolini-Francesco Conforti. Il premio della critica è andato ad un gruppo dall’insolito nome: Del maiale non si butta via niente. La Selvaggi band si è invece aggiudicata il premio della giuria popolare.

Gli organizzatori di «Stars Voices» pensano già alla prossima edizione. E sul sito internet della manifestazione (www.starvoices.com) è presente il bando per l’iscrizione agli appuntamenti musicali del 2008.
m. av. dal Giornale di Brescia


Grazie ad un' intensa attività live, i MEXCAL diventano ben presto una realtà nel panorama delle bands emergenti. Partecipano a Rock Targato Italia e ad Arezzo Wave conquistando la possibilità di esibirsi in tutta Italia durante il tour Arezzo Wave on the Rocks.
La tournè, durata due mesi, porta i MEXCAL da Aosta all'isola di Pantelleria, passando per Torino, Biella, Vigevano, Milano, Verona, Prato, Arezzo, Viterbo, Roma, Catanzaro, Palermo, Catania e Siracusa.

Da allora i MEXCAL hanno suonato due volte a Berlino, sui palchi di alcuni dei clubs piu' in vista della città: Urknall, Kulturfabrik, Zosh, Franz Club, Junction Bar, Floz, Tacheless.
La band si è' esibita poi al fianco di Omar Pedrini, Elio e le storie tese, Mauro Pagani, Francesco Renga, Ritmo Tribale, Enrico Ruggeri, 24Grana e degli statunitensi Connels, Elizabeth Lee and Bad Influence, Dolcenera, Gatto Panceri, Avion Travel, Antonella Ruggiero, Ron e Laura Pausini.

I MEXCAL hanno suonato come headliners al Rolling Stone di Milano per il Saturday Night Live e a Ferrara nell'ambito del Redbox Risuono Festival. Uno dei momenti fondamentali per la band e' l'incontro con Antonio Aiazzi (Litfiba), che in qualità di produttore artistico lavora con i MEXCAL alla realizzazione di un EP, registrato da Stefano Castagna allo Studio RitmoandBlu di Brescia e mixato da Antonio Aiazzi e Ben Frassinelli allo studio Larione10 di Firenze.

Nel febbraio 2007 i Mexcal sono chiamati a partecipare alla finale del concorso "Sanremo Music Awards". Nel maggio '07 Il maestro Lucio "violino" Fabbri, li seleziona personalmente per il "Premio canzone d'autore di Ghedi".
Nel luglio '07 vincono il premio Lunezia e ricevono l'invito dalla signora Anna Graziani, al Premio Pigro (dedicato ad Ivan Graziani) e da Pepi Morgia (direttore artistico del comune di Sanremo) a partecipare a SANREMO OFF 2008.
Nell'agosto '07 vincono il primo premio al concorso STARS VOICES.
Attualmente sono in semifinale per i concorsi "Uno su Mille" (Montecatini Terme) ed il "Tour Music Fest 2007" (12 settembre a Roma, il concorso stage di Mogol).
Convocazione arrivata anche per la semifinale di "SANREMO ROCK" (16 novembre a Faenza).

I Mexcal sono:
Nicola Mansueto - chitarra e voce
Stefano "Swen" Romanini - basso e cori
Diego Rinaldi - chitarre
Andrea Mansueto - batteria e cori.

Dal loro sito www.mexcal.net
0810Mexcal.JPG