Nuove modalità per la comunicazione preventiva
di Elisa Melzani

Con l'entrata in vigore della nuova legge sul lavoro, sono previste diverse modalit per l'inoltro della comunicazione per il lavoro a chiamata.

Il Ministero del Lavoro attraverso apposita nota del 09.08.2012 ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle modalità di comunicazione preventiva dei lavoratori a chiamata a seguito dell’entrata in vigore della Riforma del Lavoro.

Sono previsti quattro strumenti per l’inoltro della comunicazione:
1. FAX a partire dal 13 agosto 2012
2. SMS a partire dal 17 agosto 2012
3. E-MAIL a partire dal 17 agosto 2012
4. ON LINE a partire dal 1° ottobre 2012

Tuttavia, fino al 15 settembre 2012 le comunicazioni potranno continuare ad essere effettuate anche agli indirizzi di posta certificata, posta elettronica e fax delle Direzioni Territoriali del Lavoro.

1. Invio a mezzo fax al numero 848800131
Per utilizzare questa modalità, il datore di lavoro deve utilizzare il modello di comunicazione, disponibile all’indirizzo www.lavoro.gov.it e www.cliclavoro.gov.it , compilarlo in ogni sua parte, sottoscriverlo e inviarlo. Il datore di lavoro avrà cura di conservare il rapporto di consegna del proprio sistema fax, come ricevuta dell’avvenuta comunicazione. Questa modalità potrà essere utilizzata per comunicare esclusivamente la chiamata relativa ad un solo lavoratore (in caso di più lavoratori, dunque, occorrerà inviare più fax).

2. Invio a mezzo sms al numero 339-9942256
La comunicazione, in questo caso, deve contenere i seguenti dati:
- Indirizzo mail del datore di lavoro;
- Codice di comunicazione della CO, indicando il codice della comunicazione obbligatoria corrispondente al lavoratore, solo nel caso in cui il rapporto di lavoro sia stato attivato successivamente al 01 marzo 2008;
- Codice fiscale del datore di lavoro e codice fiscale del lavoratore (nel caso in cui il rapporto di lavoro sia stato attivato prima del 1° marzo 2008);
- Data inizio e data fine del periodi di chiamata.

3. Invio a mezzo e-mail all’indirizzo intermittenti@lavoro.gov.it
Il modello di comunicazione da utilizzare è il medesimo di quello indicato per il fax. In questo caso il modello compilato dovrà essere “scannerizzato” e inviato come allegato ad una mail riportante in oggetto la dicitura “Comunicazione chiamata lavoro intermittente”. La procedura ministeriale prevede che, non appena ricevuta la mail, si crei una mail “in risposta” di avvenuta ricezione da conservare.

4. Invio del modulo on line
A partire dal 01 ottobre 2012 sarà attivo il sistema di compilazione del modulo on line, reso disponibile sul portale cliclavoro ( www.cliclavoro.gov.it) accessibile agli utenti registrati.

elisamelzani@sada.bs.it

zPirlo.jpg