Combattere il caldo con la ventilazione naturale
di Alessandro Becchetti

Per trovare un po' di riparo dal caldo oppressivo di quest'estate č possibile mettere in atto alcune semplici contromisure che faranno trovare un po' di frescura all'interno della propria casa, sfruttando la ventilazione naturale

 
In questo agosto di caldo infernale si possono trovare soluzioni pratiche per godere di un po’ di fresco all’interno della propria abitazione.
 
Infatti, per chi vive in una casa che dispone di una cantina in seminterrato esposta a nord con finestra apribile e di una finestra all’ultimo piano oppure in soffitta, è possibile applicare una strategia di ventilazione naturale che sfrutta il cosiddetto “effetto camino”.
 
Una strategia da realizzare seguendo cinque semplici passi per attivare la ventilazione naturale e risparmiare l’energia elettrica del condizionatore (la temperatura dell’aria interna scenderà).
 
Per prima cosa è necessario chiudere tutte le aperture verso l’esterno e aprire la finestra più in alto presente in casa. Quindi, all’ultimo piano o in soffitta va posizionato un piccolo ventilatore, proprio davanti alla finestra in alto (non è obbligatorio), va aperta la finestra più in basso della cantina o sul lato nord e poi non c’è altro da fare che mettersi comodi e sentire il flusso di aria fresca che attraversa la casa.
finestra_aria.jpg