L'Europa e le sue istituzioni
di red.

L'Unione Europea al centro dell'attenzione e oggetto di una visita a Bruxelles del secondo Corso di formazione amministrativa e politica per giovani organizzato dall'Amministrazione comunale di Gavardo e dalla Pro loco del Chiese.

Prenderà il via a settembre il secondo “Corso di formazione amministrativa e politica per giovani interessati al proprio paese” intitolato “Ti piace fare il Sindaco?”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Gavardo e dalla Pro loco del Chiese.

Il tema che sarà affrontato e sviluppato in quattro incontri sarà l’Europa e le sue istituzioni. Inoltre ai partecipante viene offerta l’opportunità di una visita guidata alle istituzioni europee a Bruxelles, sede del Parlamento e della Commissione europea.

Il primo appuntamento si terrà il 22 settembre, sarà tenuto da Angelo D’Acunto e ha per titolo “Quale Stato per l’Europa”. Il secondo è in programma il 29 con da Ilaria Poggiolini che parlerà di “Europa o Europe?”. Il 6 ottobre sarà la volta di Roberto Chiarini affrontare il tema dell’ “Opinione pubblica e partiti di fronte alla sfida europea”.
L’8 e il 9 ottobre è in programma il viaggio a Bruxelles.
L’incontro conclusivo si terrà il 13 ottobre con Nicola Bonaccini che parlerà di “Comunicazione elettorale in ambito europeo”.

Tutti gli incontri si terranno presso la biblioteca comunale, dalle 15 alle 17. Il numero massimo di partecipanti è di 25, per giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Il costo di iscrizione (pari a 200 euro da versare entro il 1° settembre) include il viaggio in aereo a Bruxelles, i trasferimenti a Bruxelles, la notte in hotel con colazione inclusa.

Iscrizioni presso la biblioteca comunale. Info tel. 339 6016169 (Giuseppe Mazza).

120824bandiera-europea.jpg