Alle isole Eolie il «Museo del cinema e della civiltà del bello»
di Andrea Alesci

Da poco tempo stato inaugurato nella chiesa dell'immacolata di Lipari un museo all'interno del quale stata allestita la mostra "Le isole Eolie e il cinema" con foto tratte dalle pellicole girate nell'arcipelago dal 1950 ad oggi

 
La bellezza di una vacanza nel Mediterraneo può unirsi da quest’estate al fascino delle storie cinematografiche.
 
A far da trait d’union a questi due termini sono le incantevoli isole Eolie, le sette sorelle poste dinanzi alla costa settentrionale della Sicilia, che hanno inaugurato da poco il “Museo del cinema e della civiltà del bello”.
 
Una raccolta di fotografie tratte dalle pellicole di film girati nell’arcipelago eoliano dal 1950 ad oggi e allestita nella chiesa dell’Immacolata di Lipari. Film che hanno segnato la cinematografia come “Vulcano”, “Stromboli -  Terra di Dio” (foto 2), “Caro diario”, "L'avventura" (foto 3), “La meglio gioventù”, “Il postino” (foto 1).
 
Un museo tenuto aperto dai giovani del posto, ospitando la mostra “Le isole Eolie e il cinema”, prima di una serie di esposizioni che in futuro saranno arricchite sempre più nell’ottica della realizzazione a Lipari di una struttura permanente che possa valorizzare beni di interesse artistico, storico e culturale legati al mondo del cinema, ivi comprese cineteche, biblioteche e laboratori di studio. 
il_postino_salina.jpg il_postino_salina.jpg il_postino_salina.jpg