Venite e vedrete, la sfida
di Alice Foglio

A Bagolino, dal 2 al 9 settembre, una settimana di eventi per adolescenti e giovani organizzati dalla parrocchia, dall'oratorio e dai frati francescani.


Bagolino si distingue con un’iniziativa completamente nuova e “extra-ordinaria”.
Nella settimana settembrina che va da domenica 2 a domenica 9 un gruppo di frati francescani minori e di suore, aiutati dal gruppo dei giovani dell’oratorio e appoggiati dal parroco don Arturo Viani e dal curato don Ovidio Vezzoli, realizzeranno a Bagolino una settimana dedicata agli adolescenti e ai giovani, siano essi credenti oppure no.
 
Come ci spiega Lorenza, una delle ragazze responsabili dell’organizzazione:
«Saranno giorni pieni di attività per tutti i gusti! Mercoledì 5 settembre, per esempio, ci sarà una gita in montagna, in località Bruffione, e poi una grigliata in una cascina al “Balòt”. La sera, sempre da lassù, si osserveranno le stelle. Ovviamente non mancheranno momenti di preghiera e riflessione: ogni giorno si potrà partecipare alle lodi e alla Santa Messa e in molte serate ci si troverà a discutere su temi importanti. Ognuno è libero di partecipare agli eventi che preferisce».

Il culmine della settimana sarà la serata di venerdì 7 settembre: alle 20.30 ci sarà un concerto-testimonianza del famoso dj bresciano Luca Maffi e a seguire una veglia di preghiera nella chiesa di San Rocco, aperta per l’occasione dopo tanti anni di ristrutturazione.
 
Un altro giovane ci dice:
«I ragazzi e le ragazze di Bagolino sono già abituati a stare insieme e divertirsi, ma spesso le occasioni di incontro si limitano ai bar e alle feste da essi organizzate. Non vogliamo proporre nulla di strano, noi stessi viviamo qui e conosciamo i nostri coetanei, per cui sappiamo cosa può interessare. Anche per questo gli eventi coinvolgono e valorizzano il nostro territorio: andremo in montagna, giocheremo nel Parco Comunale della Pineta e negli stretti vicoli del paese, celebreremo le messe nella quattrocentesca e meravigliosa chiesa di San Rocco, che molti di noi non hanno mai visto in quanto è stata per molti anni inagibile».
 
Questa settimana è un modo per avvicinare l’oratorio ai giovani e i giovani all’oratorio.
A questo scopo si riferiscono il titolo provocatorio della missione “Venite e Vedrete” (Gv 1, 38-39) e il sottotitolo “La sfida dell’incontro”.
Si vuole sfidare i ragazzi a trovare il coraggio per esperienze nuove che appaiono ai giorni nostri “fuori dal coro”: esperienze religiose ed esperienze di condivisione e comunità.
 
Come valuteranno i giovani questa iniziativa? Parteciperanno numerosi?
Ancora non lo possiamo sapere, ma gli organizzatori hanno grande entusiasmo e speranza.
 
Alice Foglio
 
120819Alice.jpg