«Padenghe Medievale»
di red.

Oggi e domani torna la sagra dal sapore medievale che da più di dieci anni è fra le più attese dai turisti ed ospiti del Garda bresciano.

 
Il centro storico del paese, per l’occasione pedonalizzato e vestito a festa, offre nella due giorni intrattenimenti con artisti di strada, giocolieri, trampolieri e sputafuoco, sbandieratori e sfilate in costume d’epoca, specialità gastronomiche tipiche ed un finale di grande effetto con l’incendio pirotecnico del castello.
 
Si comincia stasera alle 18 con la «Fiera delle antiche arti e mestieri», che dà il via alle animazioni itineranti e all’apertura degli stand gastronomici gestiti dalle contrade di Padenghe: Centro, Monte- Castello, Villa e Torricella.
Dopo la sfilate in piazza D’annunzio il gruppo storico «Città di Corinaldo Combusta Revixi» porta in scena lo spettacolo teatrale «Peter Pan–Il Risveglio».
 
Domani (domenica) la festa riaprirà alle 11, con i «Falconieri delle Orobie» e le loro esibizioni che faranno il bis anche nel pomeriggio; alle 14.30 nel cortile del municipio si terrà una simultanea di scacchi.
Alle 17.30 riaprirà la «Fiera delle antiche arti e mestieri», alle 19gli stand delle contrade; alle21 sfileranno i gruppi in costume, poi, in piazza, si esibiranno gli sbandieratori e gli arcieri, con tiri di precisione su bersagli mobili, frecce infuocate ed effetti pirotecnici.
 
Alle 22.30 il gran finale con lo spettacolo pirotecnico che simula l’incendio del castello ricetto.
La manifestazione è organizzata dagli Assessorati Turismo e Commercio e Sport e Cultura con la collaborazione delle contrade, della Polisportiva Vighenzi, della Consulta giovanile, del Gruppo alpini e della Compagnia del Sipario medievale di Verona.
 
Fonte: Adonella Palladino dal Giornale di Brescia
 
120818Padenghe.jpg