Inail: indenizzo sì, indennizzo no
di Laura

Scippo tra casa e lavoro: l'Inail risarcisce i danni.... Niente risarcimento invece per incidente in bici: si può usare la bicicletta per andare al lavoro solo se mancano i mezzi pubblici.

 
La caduta o le lesioni riportate in seguito a uno scippo durante il percorso casa-lavoro possono portare a un indennizzo.
Lo afferma la Corte di cassazione nella sentenza n. 11545 depositata il 10 luglio.
I giudici hanno affermato che in tema di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è indennizzabile l’infortunio subito dal lavoratore «in itinere», se è derivato da eventi dannosi, anche imprevedibili e atipici, indipendenti dalla condotta volontaria dell’assicurato.
 
Invece i giudici bocciano l’indenizzo se utilizzi la bicicletta per andare al lavoro.. .. solo se l’incidente capita su ciclovia pubblica  ci sarà l’indenizzo.
Si può usare la bicicletta per andare al lavoro solo se mancano i mezzi pubblici. A precisarlo, richiamando una pronuncia del 2011, è l’ordinanza n. 7970 della Corte di cassazione depositata lo scorso 18 maggio.
 
La vicenda vede coinvolta una donna che decide di usare la propria bicicletta per recarsi al luogo di lavoro.
Durante il percorso la lavoratrice è investita da una autovettura, riportando diverse lesioni.
A questo punto, l’Inail nega la domanda di infortunio in itinere, mentre il tribunale accoglie il ricorso della donna. La vicenda arriva in Corte di appello, che dà invece ragione all’istituto assicuratore.
 
In particolare, afferma la corte territoriale, non c’era la necessità di usare il mezzo privato per recarsi al luogo di lavoro.
Infatti, il percorso dall’abitazione alla sede della ditta si trovava in pieno centro urbano con la presenza di numerosi mezzi di trasporto pubblico, anche su rotaie, e con transito in corsie preferenziali.
Inoltre, la sentenza esclude la necessità dell’uso della bicicletta poiché l’avvalersi del mezzo pubblico, con una percorrenza di circa 30 minuti, avrebbe agevolmente potuto far conseguire alla lavoratrice una maggiore comodità e un minore disagio nel conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari.
 
Inail.jpg