Memoria, realtà e sogno in un nuovo «Atto di forza»
di Andrea Alesci

Uscir il prossimo 11 ottobre nelle sale italiane l'atteso remake del film che nel 1990 vide Arnold Schwarzenegger come protagonista della fantascientifica storia in cui realt, memoria e sogno si confondono e uscita dalla penna di Philip K. Dick

 
Non c’è più il duro profilo di Arnold Schwarzenegger dentro la storia di “Atto di forza” (titolo originale 'Total Recall'), ma quello di un altro attore di primo livello come Colin Farrell.
 
È lui a rivestire i panni a ventidue anni di distanza di quel Douglas Quaid protagonista del racconto di Philip K. Dick e trasposto poi nella sua sfavillante veste cinematografica.
 
Un remake che negli Stati Uniti sta già riscuotendo successo (l’uscita lo scorso 3 agosto), in attesa di tastare l’opinione degli appassionati italiani a partire dal prossimo 11 ottobre.
 
Diretto da Len Wiseman, il film riprende la storia del suo antesignano in un thriller che dipana tutta la sua azione a partire dalla Rekall, compagnia capace di trasformare i sogni in veri e propri ricordi.
 
Quaid/Farrell è un operaio edile, sposato e innamorato della moglie (Kate Beckinsale) e quel viaggio virtuale è per lui una vacanza dal duro lavoro quotidiano.
 
Qualcosa però va storto nel corso dell’attivazione della procedura di ‘recall’ e Quaid si ritrova a essere un ricercato, braccato da una polizia che è in mano al leader del mondo libero, il cancelliere Cohaagen (Bryan Cranston).
 
La fuga ha inizio e con Quaid c’è anche una ribelle (Jessica Biel), che si unisce a lui per scovare il capo della resistenza fatto prigioniero da Cohaagen.
 
E nel vortice dell’azione realtà e memoria cominciano a confondersi come due piani che si intersecano sino a offuscare l’identità di Dennis Quaid.
 
Una pellicola che all’epoca attinse dall’infinito pozzo di genialità di Philip K. Dick, e che ora cerca di ripescarne i frammenti, plasmando una storia che riflette scenari futuribili a noi più vicini. Qui sotto il trailer in italiano.
 

Nelle foto, dall'alto in basso: tre sequenze del film in uscita e un frame con Arnold Schwarzenegger e Sharon Stone in scena nell'originale diretto da Paul Verhoeven nel 1990 

total_recall_atto_di_forza_farrell.jpg total_recall_atto_di_forza_farrell.jpg total_recall_atto_di_forza_farrell.jpg total_recall_atto_di_forza_farrell.jpg