BancaVisione
di red.

Con la Rurale tre giovani fra i 25 e i 35 anni hanno la possibilitŕ di diventare esperti in "utilizzo consapevole dei mass media". Le candidature si ricevono entro la fine di agosto.

 
La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha aderito a “Nuovi Occhi”, un progetto di media education coordinato da Formazione Lavoro e promosso da un gruppo di Casse Rurali Trentine.
Il progetto, che vede la collaborazione di Lorella Zanardo, intende sensibilizzare i ragazzi di terza media e delle superiori ad una lettura consapevole delle immagini proposte dai mass media (in primis la televisione).
 
Educare alla visione della tv e all’utilizzo dei mass media porta alla creazione di uno spettatore esigente e di conseguenza alla richiesta di un servizio migliore a chi lo produce.
L’obiettivo del progetto è quello di dare agli studenti gli strumenti per capire cosa passa di fronte ai loro occhi e renderli più attivi e consapevoli nella fruizione dei media.
 
Il progetto si articola in due fasi: la fase preparatoria, che prevede l’individuazione e la formazione dei “formatori”, e la fase operativa che partirà nel 2013 e vedrà i formatori incontrare le classi delle scuole aderenti al progetto.
La Cassa Rurale è quindi alla ricerca di tre giovani tra i 25 ed i 35 anni con buone capacità comunicative che siano interessati a diventare formatori e a frequentare gratuitamente il relativo percorso formativo di 64 ore (8 giornate da 8 giorni).
 
I partecipanti saranno introdotti alla conoscenza dei mezzi di comunicazione di massa e verranno guidati in un lavoro di analisi sulle immagini che i mass media propongono: la Tv di intrattenimento di ieri e di oggi, gli spot e i cartelloni pubblicitari, i siti internet e l’informazione.
La frequenza del corso permetterĂ  ai partecipanti di diventare formatori e, a partire dal 2013, di condurre in autonomia gli incontri nelle scuole medie e nelle scuole superiori del Trentino e della Vallesabbia lezioni di educazione alla lettura consapevole delle immagini proposte dai mass media.
 
Qualora le candidature superino i tre posti disponibili, La Cassa Rurale provvederĂ  ad effettuare una selezione in cui verrĂ  data prioritĂ  in primis ai soci ed ai figli di soci ed in secondo luogo ai residenti nella zona operativa della Cassa.
I tre candidati scelti dalla Cassa dovranno affrontare una seconda selezione, attraverso cui Formazione e Lavoro definirĂ  il gruppo di 25 formatori.
 
Per candidarsi è sufficiente inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo f.manzoni@lacassarurale.it entro il 31 agosto 2012.
Maggiori informazioni disponibili sul sito www.lacassarurale.it.
 
120808Media.jpg