«Ente semplice»
di red.

La Comunit montana di Valle Sabbia si classificata al quarto posto in un concorso regionale che premia la capacit degli enti pubblici di essere vicini ai cittadini.

 
Un risultato per nulla scontato, quando si tratta di semplificare e digitalizzare servizi in un territorio montano, che troppo spesso fa rima con i disagi causati dalla marginalità e dalle difficoltà di accesso.
Tramite il bando “Lombardia più Semplice” la Regione ha promosso la valorizzazione delle buone prassi di semplificazione realizzate nel territorio lombardo.
 
La Comunità Montana di Valle Sabbia ha immediatamente colto l’opportunità di candidare il sistema di innovazione dei servizi comunali realizzato dall’ente tramite la Secoval, il suo braccio operativo nella gestione dei servizi comunali presieduto da Dante Freddi.
Un lavoro iniziato dal 2005 e in continuo sviluppo, con i 25 comuni valsabbini organizzati in una rete che è stata capace di innovare nei modelli amministrativi e nel campo dell’informatizzazione della Pubblica Amministrazione locale.
Ad assistere gli enti nella candidatura al bando regionale, in concorrenza con altro 80 progetti, il Gal GardaValsabbia, anche questo presieduto da Dante Freddi.
Il progetto valsabbino è stato riconosciuto come una sorta di progetto pilota, visto che i referenti di Secoval verranno chiamati a illustrare metodi e tecniche utilizzate a colleghi di altri territori.
“La Comunità montana riceverà il riconoscimento di Ente Semplice 2012 e questo va considerato non come punto di arrivo, ma come stimolo per proseguire nella stessa direzione fatta di innovazione ed eccellenza” ha affermato Freddi.

0323AssembleaCM01.jpg