Al Cred musica e ambiente
di Cesare Fumana

Si sono concluse venerdě le quattro settimane del Centro ricreativo estivo diurno organizzato dai Servizi sociali di Roč Volciano con soddisfazione di bambini e genitori.

Il Cred organizzato dai Servizi sociali di Roè Volciano, oltre ad essere un’occasione di svago e divertimento e di voglia di stare insieme, si prefigge sempre una finalità educativa.
Anche quest’anno la proposta dell’Amministrazione comunale ha gestito in proprio il Centro ricreativo estivo diurno, con educatori selezionati tramite un bando affiancati da alcuni giovani volontari.

Due i gruppi: quello dei bambini della scuola dell’infanzia e l’altro per i bambini e i ragazzi della primaria e delle medie.
Cinquantacinque i bambini più piccoli, assistiti da quattro educatori e da alcuni giovani volontari, che per quattro settimane hanno preso parte al Cred presso la scuola materna, con uscite settimanali in piscina ed escursioni sul territorio. Il filo conduttore del progetto per i bambini della materna è stata la musica. In alcune occasioni sono intervenuti i ragazzi della banda junior a illustrare i vari strumenti musicali ai bambini più piccoli e i laboratori creativi sono stati finalizzati alla costruzione di alcuni semplici strumenti utilizzando materiale di riciclo.

Una sessantina quelli delle elementari e delle medie seguiti da tre educatori e da altri giovani volontari, impegnati per quattro settimane, presso i locali della scuola media e il parco adiacente. Il tema sviluppato quest’anno è stato “Stare nella natura e tenerla pulita”.
"Abbiamo ridotto le uscite in pullman per contenere i costi che sono fermi da quattro anni – precisa l’assessore ai Servizi sociali Mariaelisa Delai –, ma abbiamo dato l’occasione ai ragazzi di scoprire il nostro territorio. Oltre alle consuete giornate settimanali in piscina, sono state fatte delle escursioni in Mandale, alla Riserva Sorgente Funtanì di Degagna, lungo la ciclabile, al fiume e al parco adiacente. A questa si è aggiunta un’uscita al parco avventura del Rimbalzello".
"Importate è stato il coinvolgimento di ragazzi e ragazze volontari che si sono sentiti responsabilizzati nel loro ruolo e sono stati delle figure di riferimento per i più piccoli".
Il filo conduttore è stato, come detto, il rispetto dell’ambiente, con la finalità educativa della condivisione e dello stare insieme. Nell’escursione lungo la pista ciclabile i ragazzi si sono anche occupati di raccogliere i rifiuti lasciati da persone incivili.

Per tutti l’amministrazione comunale ha messo a disposizione il trasporto con lo scuolabus, e il servizio mensa. Un servizio molto apprezzato, tanto che alcune famiglie hanno lanciato la richiesta di proseguirlo anche nel mese di agosto.

120802RoeVolcianoTormini.jpg