Nel segno del fuoco
di red.

C'č tempo fino a giovedě 2 agosto per visitare la straordinaria mostra di Luciano Donici, vobarnese di Teglie, che espone alla sala Domus a Salň.


Questo è l’appuntamento: "Le incisioni a fuoco su legno nell’arte pirografica di Luciano Donini" è il titolo; tutti i giorni, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 22..
 
Di cosa si tratta?
« Sorprendente. Così definirei l’arte di Luciano Donini. Il quale si affida al pirografo per trarne straordinarie, originalissime composizioni tutte da ammirare e da gustare… Basta un’occhiata alle opere esposte in questa mostra, per rendersene conto. Opere davvero uniche, rivelatrici di una solida personalità e di un’altrettanto solida cultura pittorica, filtrata e mediata dall’esperienza» scrive di lui e della sua arte l’esperto Enrico Giustacchini.
 
Che aggiunge: «La pirografia è pratica che richiede idee chiare, polso fermo, visione d’insieme. E infinita, certosina pazienza. Un’opera di Donini può voler dire anche due mesi di lavoro minuzioso, di ininterrotta applicazione. Un esame attento e ravvicinato consente di apprezzare le modalità esecutive, sovente al limite del virtuosismo, dell’artista. La naturale rigidità del medium risulta dimenticata, piegata a determinare esiti di insospettate morbidezze, all’insegna di velature, sfumati, varianti tonali che sembrano negare, sublimandolo, il concetto stesso di monocromia insito in questo strumento espressivo».

 
120829Donini.jpg