Al via gli storici «carèi» di Anfo
Oggi, ad Anfo, la cittadina che si affaccia sull’Eridio, metterà in scena la sesta edizione della «Giornata della carelàa», ovvero la sfilata dei carèi, i vecchi carretti che venivano utilizzati soprattutto per trasportare il fieno.

Nella stagione estiva molte località organizzano eventi che hanno lo scopo di rievocare la quotidianità, le tradizioni di tempi neanche troppo lontani. Succede anche ad Anfo: oggi, infatti, la cittadina che si affaccia sull’Eridio metterà in scena la sesta edizione della «Giornata della carelàa», ovvero la sfilata dei carèi, i vecchi carretti che venivano utilizzati soprattutto per trasportare il fieno.

Si potrà assistere a una suggestiva parata che farà riemergere dalla memoria dei più anziani uno scorcio della vita contadina del passato. Il programma? Alle 15 i carèi inizieranno a muoversi fiancheggiando la provinciale del Caffaro fino allo svincolo per Baremone; poi la sfilata si concluderà nel piazzale del Comune con la tradizionale serata gastronomica.

La manifestazione, organizzata dalla Pro loco di Anfo con il patrocinio della Provincia e della Comunità montana e col sostegno della Cassa rurale Valsabbia Paganella, è anche uno dei soggetti del concorso fotografico «Rocca d’Anfo»: al vincitore di questa sezione andranno 1000 euro.

Alla carelàa, che a fine giornata avrà un vincitore, può partecipare chiunque, purchè munito di un mezzo idoneo e di indumenti tradizionali. Una giuria valuterà l’equipaggio che attraverso l’inventiva e la varietà espressiva avrà saputo far rivivere al meglio la civiltà del carèl.

«Quello che celebriamo - spiega Romeo Seccamani, presidente della Pro loco - era il tipico carrettino che gli abitanti di Anfo usavano per il trasporto del fieno, della legna e dei prodotti dell’alpeggio. Questa festa ha il merito di trarre dall’oblio un pezzo davvero importante della nostra storia».

M.ROV.
Da Bresciaoggi
0805carelaa nr 4 tonell.jpg