Protezione civile in allerta... per l'esercitazione
di red.

I volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Barghe hanno testato le attrezzature e le procedure da seguire in caso di alluvioni e incendi boschivi.

 

Si è conclusa positivamente la giornata che ha visto i volontari del locale Gruppo Comunale di Protezione Civile di Barghe, impegnati in addestramento per il contrasto di eventi alluvionali e incendi boschivi.

Gli scenari sono stati la simulazione di un incendio boschivo sopra la località Fossane, dove alcuni volontari hanno dovuto operare da terra con le attrezzature a disposizione, mentre un'altra squadra si dedicava al montaggio della vasca antincendio per l’eventuale intervento dell’elicottero.

Parallelamente altri volontari simulavano una calamità alluvionale con la necessità di utilizzare elettropompe e colonna fari, tutte apparecchiature in dotazione al gruppo. Il tutto si è concluso con un ottimo pranzo sapientemente preparato da Elisabetta e Norma.

Un particolare ringraziamento va al responsabile antincendi boschivi della Comunità montana di Valle Sabbia Marco Mozzi che, dirigendo e coordinando ogni singola operazione, ha permesso di individuare criticità e punti di forza del gruppo.

120725BarghePcEsercitazione1.jpg 120725BarghePcEsercitazione1.jpg 120725BarghePcEsercitazione1.jpg