Avanzo di bilancio e nuove realizzazioni
La situazione delle finanze pubbliche ad Agnosine? Positiva: l’addizionale irpef non č stata applicata, e grazie a una gestione oculata, il bilancio ha riservato un avanzo di amministrazione con cui si completeranno alcune opere.

La situazione delle finanze pubbliche ad Agnosine? Positiva: l’addizionale irpef non č stata applicata, e grazie a una gestione oculata, il bilancio ha riservato un avanzo di amministrazione con cui si completerŕ l’edificio della scuola media e si potenzierŕ l’illuminazione pubblica nei centri storici di Trebbio e Renzana e nella frazione Casale.

«Abbiamo realizzato un avanzo di bilancio - spiega il sindaco Santino Campagnoli - pari a 255 mila euro, dato dal contenimento dei costi e dall’aumento del 10% dei trasferimenti dallo Stato, passati da 500 a 550 mila euro».

Ma ci sono anche altre voci: hli oneri di urbanizzazione sono passati da 110 a 130 mila euro, segno che si č costruito piů del previsto, mentre l’ici č passata da 410 a 387.000 euro, con un calo di 23 mila euro dovuto all’ampliamento della detrazione sulla prima casa.

«Ma la carta vincente - aggiunge Campagnoli - č stata rappresentata dai risparmi. Con una sana e oculata gestione, nelle spese correnti abbiamo registrato quest’anno un calo di 115 mila euro, risparmiando su tutto ma senza eliminare alcun servizio. Cosě, con un bilancio sano e con indici di indebitamento sotto la media, ci possiamo permettere, con l’avanzo di amministrazione, di completare, con 70.000 euro, l’edificio della scuola media con la realizzazione di un nuovo laboratorio, e investendone altri 85 mila di potenziare e migliorare l’illuminazione pubblica dei centri storici di Trebbio e Renzana e della frazione di Casale».

«Il tutto - conclude il sindaco - rinunciando all’addizionale irpef».

M.PAS.
0804agnosine.jpg