Contro la sperimentazione sugli animali
di red.

La lotta contro la crudeltà sbarca oggi a Salò per la terza tappa della campagna a favore dei cosmetici 'cruelty free'.

 

La ‘sperimentazione sugli animali’, conosciuta anche con il termine vivisezione, è una ricerca di qualsiasi tipo (farmacologica, cosmetica, ecc.) in cui sono utilizzati animali ai quali vengono provocate sofferenze sia fisiche sia psichiche. Solo il 30% degli esperimenti riguarda in qualche modo la medicina, la chirurgia e la psichiatria; il restante 70% riguarda esperimenti per testare prodotti cosmetici, industriali e bellici.

I cittadini però hanno la possibilità di fare sentire la loro voce, rifiutandosi di acquistare cosmetici testati su animali e promuovendo invece marchi e aziende con prodotti ‘cruelty free’, non testati quindi su animali. In questo modo è possibile incoraggiare le ditte virtuose, penalizzando quelle che insistono nell’uso di animali. Enpa Brescia ha realizzato un apposito pieghevole, disponibile gratuitamente, contenente l’elenco delle aziende consigliate.

Per informare i cittadini sull’importanza di una scelta consapevole, la sezione di Brescia dell’Enpa ha lanciato così una campagna, “Basta Test Su Animali! Usiamo solo cosmetici ‘cruelty free’â€, che ci accompagnerà per tutta l’estate.

La terza tappa della nostra campagna estiva sarà sabato 21 luglio nella bellissima città di Salò (lungolago Zanardelli, fronte Casa Pasini) dalle 14.30 alle 19. Come sempre, i cittadini potranno informarsi sulle nostre campagne, ritirare materiale informativo, ricevere consigli e anche sostenere la nostra attività acquistando qualcuno dei nostri oggetti (in special modo le celebri magliette).

120721EnpaNoTestAnimali.jpg