Bici nel mirino dei soliti ignoti
di c.f.

In pochi minuti i ladri hanno sfondato la porta del negozio "Manuel Bike" di Roč Volciano portandosi via 19 bici di valore.

 

Davvero lesti i ladri che hanno fatto irruzione due notti fa nel negozio “Manuel Bike” di Roè Volciano, che si affaccia su via Bellini, lungo la provinciale IV della Valle Sabbia.
In quattro minuti i soliti ignoti hanno sfondato la porta d’ingresso e razziato 19 bici presenti nella vetrina del negozio.

Erano circa le 4 del mattino quando l’allarme è suonato e il titolare è stato svegliato nel pieno della notte dall’allarme sul telefonino. Il tempo di raggiungere il negozio, non distante dall’abitazione, e dei ladri non c’era più traccia, e con loro della ventina di biciclette, quelle con il telaio in carbonio, le più costose.
Il tutto in pochissimi minuti e sulla strada, visto che il negozio si affaccia proprio sulla provinciale della Val Sabbia, ma nessuno ha visto nulla.

Sembra che in questo periodo i negozi di biciclette siano particolarmente nel mirino dei soliti ignoti. Pochi giorni fa è toccato anche a un negozio di Castel Mella, e furti analoghi si sono verificati un po’ in tutto il nord Italia.

«Episodi di questo genere si ripetono con sempre maggiore frequenza in questo periodo – riferisce Manuel Bianchi, titolare del negozio – . Un furto di quasi un centinaio di biciclette è avvenuto poco tempo fa anche durante una manifestazione sportiva in Trentino».

L’ipotesi è che le due ruote prendano la via dell’estero. «Qui in Italia ritengo sia difficile riuscire a piazzarle, per lo meno non tramite la rete dei negozi, ma anche ai privati non credo sia facile. Lo sbocco più plausibile è all’estero, specie nei paesi dell’Est europeo, dove possono essere rivendute con più facilità, anche a metà prezzo. Ma sono solo ipotesi».

In foto il negozio che si affaccia su via Bellini (dal sito www.manuelbike.it)

120720ManuelBike.jpg