«Cercando canto» di Edgar Caracristi
di red.

Venerd alle 18 l'inaugurazione della personale dell'artista di Rovereto presso la Casa Torre di Ono Degno, che domenica pomeriggio terr un laboratorio artistico aperto a tutti.

Secondo appuntamento con la rassegna “Arte in Torre” a Ono Degno. Venerdì 21 luglio alle 18, nella cornice della quattrocentesca Casa Torre, sarà inaugurata la mostra “Cercando Canto” di Edgar Caracristi.

Nato a Parma nel 1972, l’artista dipinge e compone da quando ne ha memoria.
Diplomato in decorazione pittorica all’Istituto d’Arte “A. Vittoria” di Trento e in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli” di Verona.
Dal 1992 al 1995 studia musicologia presso l’Università di Cremona. Dal 1995 ad oggi ha presentato le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Nel 2011 è presente nel Padiglione Italia/Accademie, Lo Stato dell’Arte, alla 54^ Biennale di Venezia.
E’ recensito in una ventina di cataloghi e alcuni suoi lavori fanno parte di collezioni pubbliche e private.

La mostra a Pertica Bassa nasce dal legame di amicizia stretto durante il riallestimento del Museo della Resistenza di Forno d'Ono, a cui l'artista ha collaborato.

"A distanza di più di due anni dall’ultima personale – è scritto nella presentazione dell’esposizione –, le mostre di Rovereto e di Pertica Bassa raccolgono appunti e frammenti di un periodo di intima riflessione pittorica e musicale.
Questo scritto non vuole essere un testo critico, ma l’annotazione di un’amica che ha osservato da vicino e condiviso il percorso di questi pensieri fatti arte.
Una dimensione fatta di volti e luoghi familiari, di pensieri che cercano simboli e forme archetipiche.
E allora l’anima dei luoghi visitati, i volti, i gesti e le parole delle persone care si scoprono portatori di significati antichi.
Opere di piccolo formato, scatole costruite su più piani, inserti di specchi, collage di frammenti di ricordi e di pensieri.
Forme quotidiane di nuovi significati o forse svelano quelli di cui sono sempre state portatrici.
Si cerca ascoltando la propria voce, anelando a un canto corale da cui si è attratti e allo stesso tempo si fugge".

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 5 agosto con i seguenti orari: lunedì-venerdì 20-22; sabato e domenica 17-22.

Domenica 22, nel pomeriggio alle 16, presso la Casa Torre, sarà allestito un laboratorio su colori e suoni dal titolo “Cercando creo”.
Il laboratorio, gratuito, è aperto a bambini, ragazzi, adulti, famiglie e a chiunque voglia immergersi in un pomeriggio di colore e arte.
Sarà tenuto da Edgar Caracristi e Chiara Gafforini, in collaborazione con la Commissione Cultura e Museo di Pertica Bassa.

In foto l'opera di Edgar Caracristi "Il Capitale che guida il popolo"

120719EdgarCaracristiIlCapitalecheguidailpopolo.JPG