L'identità rurale nel borgo di San Giacomo
Sabato a Ponte Caffaro il secondo appuntamento con la rassegna "Il Borgo e l'identit rurale" promossa dall'associazione Legno e Identit.

 

Il secondo appuntamento della rassegna “Il Borgo e l’identità rurale” andrà in scena sabato 21 luglio a Ponte Caffaro, in località San Giacomo, in occasione della tradizionale festa estiva della località caffarese, organizzato dall’Associazione culturale Legno e Identità in collaborazione con i Comuni di Bagolino, Capovalle, Vestone, Casto, Provaglio V/S e Anfo, l’Ecomuseo della Valle del Caffaro, la Cooperativa di Valle e il Gal Garda Valsabbia.

Si tratta di un’occasione per dare una panoramica generale su cosa si può trovare in Valle dal punto di vista della tradizione, della cultura e dell’enogastronomia locale; un modo per rivalutare i borghi valsabbini valorizzando alcune peculiarità della nostra Valle. Durante queste giornate si potranno ammirare alcuni artigiani locali all’opera, sentire la musica popolare ed assaggiare alcuni prodotti tipici locali. Ci sarà la possibilità per giovani e meno giovani di cimentarsi nella lavorazione del legno, provare a scolpire, e vedere il procedimento della costruzione di una strumento musicale e il restauro di un manufatto in legno.

Gli aspiranti artigiani saranno seguiti attentamente dagli artigiani collaboratori dell’associazione, che operano nel centro per la liuteria, la musica popolare e i saperi artigiani di Ponte Caffaro. Un’occasione importante anche per gli allievi dei corsi organizzati da legno e identità: infatti, sono stati invitati a partecipare a questo evento tutti i corsisti provenienti dalla Valle di Ledro, dalla Valle Sabbia, da Brescia e dalla Valtrompia.

La manifestazione avrà inizio alle 10 con la presentazione e l’avvio dei laboratori di scultura, liuteria, restauro, artigianato locale elaboratori per bambini. A mezzogiorno sarà servito il pranzo tipico con spiedo e polenta, con possibilità anche da asporto su prenotazione al n. 338.1987860.

Nel pomeriggio sarà ospite Emanuela Biancardi di Teletutto con il suo gruppo musicale “I macc de le ure” che si esibirà con un repertorio musicale dialettale.

Per concludere la giornata in allegria dalle 20.30 sarà proposta una serata danzante con l’orchestra “I Km 0” capitanata dal M° Marco Buccio, presso il ristorante “Al Veliero” di Ponte Caffaro.

In caso di pioggia la manifestazione avrà luogo presso la tensostruttura allestita in loco.

Info e dettagli su www.legnoidentita.it.

110109SanGiacomo.jpg