Devozione, arte e cultura per la Madonna della Rocca
di Cesare Fumana

Č stato presentato giovedě sera nel municipio di Sabbio Chiese il ricco programma di eventi per le Feste decennali del santuario a settembre.

 

Mancano meno di due mesi al grande evento delle Feste decennali della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese e la fase preparatoria è terminata con la stesura definitiva del programma. La presentazione dell’evento, in programma dal 9 al 16 settembre (ma con alcuni eventi che faranno da prologo alla settimana mariana) è avvenuta giovedì sera nella sede municipale.

«Anche se la festa ha un’origine religiosa – ha osservato il consigliere comunale Iside Pasini –, non deve stupire che nell’evento sia coinvolta a pieno titolo l’amministrazione civica, perché la fede e la tradizione di questa festa sono ben radicate anche nelle istituzioni».

«Il programma che presentiamo stasera – ha spiegato il sindaco Rinaldo Bollani – è ampio e articolato ed è il frutto dell’impegno di tutta la comunità che ogni dieci anni si ritrova unita e coinvolta in questa festa, ancora molto sentita nell’animo dei sabbiensi e che ha visto la partecipazione di molti giovani, come un ideale passaggio di testimone che fa ben sperare per il futuro».

«Innanzitutto – ha proseguito il primo cittadino – il programma è rivolto al santuario, con una serie di funzioni religiose predisposte dalla parrocchia, che scandiranno l’intera settimana, a cui si aggiunge un’articolata serie di eventi collaterali, culturali e ricreativi, che danno la dimensione della festa. Un plauso va a tutti coloro che si sono impegnati in questo anno di preparativi per organizzare al meglio l’evento».

L’evento religioso
Il parroco, don Francesco Monchieri, che per la prima volta partecipa alle celebrazioni decennali, è rimasto molto colpito dal coinvolgimento del paese. «Penso e mi auguro che la devozione espressa con i molti segni serva anche per una crescita della vita di fede delle persone. La messa solenne di apertura di domenica 8 settembre sarà celebrata dal nostro vescovo, mons. Luciano Monari, e nell’arco della settimana si succederanno numerosi momenti di preghiera e riflessione. In particolare lunedì 10 ci sarà una tavola rotonda sul tema della famiglia, visto l’importante appuntamento dedicato alle famiglie a Milano».

Per la prima volta le tre formazioni corali del paese (la Schola Cantorum parrocchiale, il coro “La Rocca” e il coro dei giovani dell’oratorio) canteranno insieme e stanno preparando la messa del Perosi. Inoltre, attraverso un concorso con le scuole, è stata affidato a don Ardicio Dagani la composizione di un inno per le decennali, elaborando gli scritti dei ragazzi.

A sovrintendere l’intera organizzazione dell’evento c’è una commissione presieduta dal vicesindaco Onorio Luscia formata da un’ottantina di persone, fra rappresentanti del consiglio comunale, di tutte le associazioni e delle 15 contrade. Un gruppo ristretto, di una quindicina, si è poi occupato di raccogliere tutte le indicazioni e di stendere il programma.

Le mostre
Fra gli eventi di maggior spicco ci sono due mostre. La prima: “Dei monti e dei laghi. Il paesaggio lombardo nella pittura dell’Ottocento, da Piccio a Segantini”, sarà ospitata nella parte alta della Rocca. Porterà a Sabbio dipinti presi in prestito da importanti pinacoteche lombarde e anche da fuori regione per offrire una panoramica in quattro sezioni dell’evoluzione della pittura del paesaggio nell’Ottocento. La mostra, curata dai conservatori dei musei e dagli storici dell'arte che costituiscono il Comitato scientifico, per la parte organizzativa e didattica è stata gestita da Sandra Betta.
La seconda: “Gli stampatori, da Sabbio alla conquista del mondo”, e vedrà esposti dei preziosi volumi realizzati da alcune tipografie di Sabbio fra il Cinque e Seicento (27 quelli conservati nel municipio). La mostra, curata da Michela Valotti, sarà collocata in alcuni locali posti a metà della scalinata che conduce al santuario.
Entrambe saranno aperte al pubblico dal 1° settembre al 28 ottobre, con biglietto d’ingresso ridotto per la prima e gratuito per la seconda nella settimana delle feste decennali.

Manifestazioni collaterali e organizzazione
Altri eventi, nel segno della sobrietà, faranno da contorno alla settimana mariana, e l’anticiperanno con un primo spettacolo in calendario da venerdì 7 settembre. Ci sarà anche uno speciale annullo postale la domenica dell’apertura e in quella della chiusura.
Inoltre il noto artista di origini sabbiensi Luciano Pelizzari, come sempre in occasione delle decennali, farà una donazione all’amministrazione comunale, stavolta di alcuni preziosi volumi, che saranno esposti in municipio nei giorni delle feste.

La commissione si è poi dedicata ad organizzare anche la logistica dell’evento che richiamerà tanta gente ben oltre la Valle Sabbia.
Nella settimana dell’evento saranno impiegati anche tanti volontari: dall’ambulanza al servizio d’ordine, dai contradaioli alle associazioni coinvolte nelle diverse mansioni. Un punto ristoro sarà allestito presso l’oratorio.

Nulla si sa invece degli addobbi che restano segreti fino a poco prima dell’evento e che adorneranno le vie del centro storico interessate dalla processione.

«Abbiamo trovato la collaborazione di tutti – ha concluso Onorio Luscia, in prima linea nell’organizzazione dell’evento –. Ora non ci resta che mettere a punto gli ultimi dettagli, curare la comunicazione perché la manifestazione e le mostre possono essere d’interesse per tanta gente».

L'evento è anche su internet al sito www.decennalisabbio2012.it.

120714SabbioRocca.jpg 120714SabbioRocca.jpg