E' estate anche per i quattro zampe
di Laura

Anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire a causa dell'aumento delle temperature, avere colpi di calore, disidratarsi per mancanza d'acqua e incorrere in pericoli ancora maggiori. Ecco, quindi, alcune regole da adottare per evitare ai nostri beniamini malesseri e rischi gravi

I cani tenuti in giardino devono sempre poter avere a disposizione una zona d'ombra. Soprattutto i cani che sono legati. Se hanno delle cucce in giardino, queste d'estate dovrebbero essere poste sotto una tettoia, trovarsi cioè in una zona che rimanga all'ombra tutto il giorno a prescindere dagli spostamenti del sole. Ricordate che le cucce devono essere ben areate e, preferibilmente, avere una doppia parete che evita il surriscaldamento.

Ai  cani e gatti bisogna sempre lasciare a disposizione una ciotola di acqua fresca non esposta al sole, onde evitare che si surriscaldi a causa dei raggi diretti. Cambiate spesso l'acqua.
Nei giorni più caldi bagnate il vostro cane con acqua fresca. Ai cani che trascorrono tutto il giorno in giardino, sarebbe opportuno dare la possibilità di rinfrescarsi da soli saltando ogni tanto in una grande bacinella piena d'acqua, anch'essa, naturalmente, posizionata all'ombra.

Non lasciate mai il cane solo in auto. La temperatura nelle auto raggiunge d'estate livelli altissimi in poco tempo e potrebbero rapidamente trovarsi in pericolo di vita. Non fa differenza se i finestrini sono aperti o chiusi! Se per qualche motivo imprevisto dovete "per forza" lasciarlo in auto, accendete l'aria condizionata.
Se il vostro pet viaggia con voi in auto, creategli dell'ombra sul sedile posteriore con una tendina protettiva e portate sempre con voi un'abbondante quantità d'acqua.

Non costringete il vostro cane a sostare o a camminare su superfici surriscaldate (strade, sabbia, marciapiedi..) perché non solo potrebbe scottarsi le zampe e altre parti del corpo, ma questo potrebbe anche impedirgli di espellere calore. Nelle ore di caldo maggiore sarebbe opportuno farlo passeggiare soltanto sull'erba.

Se fa molto caldo, non costringete il vostro cane a passeggiate estenuanti. In ogni caso, portate sempre con voi acqua da potergli fare bere. Se il cane è anziano o malato, gli sforzi dovrebbero essere minimi.
 
estate_animali.jpg