Al via la Giornata de la Carelàa
di Giancarlo Marchesi

Per celebrare gli storici carèi, una sorta di slitta in legno dotata di quattro piccole ruote, domenica 5 agosto la Pro Loco di Anfo organizza la sesta edizione della «Giornata de la Carelàa».

Anfo, terra di tradizioni, dove la civiltà contadina rappresentava e rappresenta un aspetto importante della cultura locale. Per celebrare gli storici carèi, una sorta di slitta in legno dotata di quattro piccole ruote, domenica 5 agosto la Pro Loco di Anfo, con il patrocinio della Provincia di Brescia, della Comunità montana di Valle Sabbia, del Comune di Anfo e dell’Agenzia territoriale per il turismo, organizza la sesta edizione della «Giornata de la Carelàa».

La suggestiva parata che domenica prossima animerà le contrade di Anfo, inizierà alle 15 e si snoderà per le vie del borgo lacustre, fiancheggiando la strada provinciale del Caffaro, fino al bivio per Baremone, per concludersi nel Piazzale del Comune nuovo con la tradizionale serata gastronomica a base di spiedo e polenta.

L’iscrizione alla carelàa è gratuita e potrà avvenire entro il mattino di domenica 5 agosto. Secondo il regolamento, il carèl con il quale i concorrenti prenderanno parte alla manifestazione dovrà corrispondere nella forma, nella tipologia e nei materiali al tipico carèl di Anfo.

I prodotti e gli oggetti trasportati sul carèl durante la parata dovranno essere scrupolosamente quelli tradizionali, mutuati dalla cultura contadina lacustre della zona del Lago d’Idro. Inoltre, chi condurrà il carèl dovrà indossare indumenti corrispondenti a quelli di un tempo. Non sono pertanto ammessi costumi ed abiti estranei al contesto storico che la manifestazione intende rievocare. Al termine della sfilata, i membri di una apposita giuria segnaleranno, tra tutti i partecipanti alla manifestazione, l’equipaggio che attraverso l’inventiva e la varietà espressiva meglio avrà saputo far rivivere la civiltà del carèl.

Alla «Giornata de la Carelàa» è abbinato, attraverso una sezione estemporanea, uno dei quattro temi del V Concorso fotografico «Rocca d’Anfo». Gli scatti realizzati da amatori e professionisti in occasione della manifestazione del 5 agosto dovranno essere inviati alla Pro Loco di Anfo entro il 31 gennaio 2008. Alla migliore immagine della sezione «La giornata della Carelàa» sarà assegnato un premio di 1.000 euro.

«Questa festa, che ha il merito di trarre dall’oblio i vecchi caréi e di riproporli come omaggio alla civiltà contadina – dice Romeo Seccamani , presidente della Pro Loco –, è organizzata grazie all’impegno di molti operatori economici che hanno permesso la realizzazione dell’edizione 2007 della carelàa, fulcro delle manifestazioni estive della nostra Associazione».
0802CarelAnfo.jpg