Da Salò alla Mongolia in Panda
di red.

Due ventinovenni salodiani partiranno mercoledě 11 luglio da piazza della Vittoria a Salň alla volta di Londra per partecipare al Mongol Rally 2012.

 

Ci sarĂ  anche un equipaggio salodiano fra i partecipanti al Mongol Rally 2012.
Due ventinovenni salodiani, Alberto Maruelli e Mattias Andreoli, commessi in due negozi di Salò, con un grande spirito di avventura e una scarsa conoscenza di meccanica, hanno dato vita al MamaTeam e si apprestano ad affrontare un viaggio lungo 16.000 km che li porterà da Salò a Ulan Bator, la capitale della Mongolia. Oltre a rappresentare un’avventura personale, questo viaggio ha lo scopo di raccogliere fondi per il Lotus Children Centre che opera a Ulan Bator.

Il team
La curiosità di questa competizione è che gli equipaggi devono utilizzare delle utilitari, con motori massimo di 1200 di cilindrata.
I due salodiani saranno a bordo di una Fiat Panda 1100cc vecchio modello e con questa cercheranno di attraversare i due continenti per raggiungere la capitale mongola, dove faranno visita al centro benefico che si occupa di ospitare bambini disagiati.

Il Mongol Rally
Il Mongol Rally è un evento non competitivo giunto alla sua 11^ edizione ed organizzato dall’associazione britannica the Adventurists (www.theadventurists.com). Ogni anno decine di veicoli partono dal circuito automobilistico inglese di Goodwood e si pongono l’obiettivo di raggiungere Ulan Bator percorrendo il tragitto che preferiscono senza alcun tipo di supporto medico, meccanico o logistico.
Lo scopo del viaggio, oltre a quello di vivere un’esperienza indimenticabile, è quello di raccogliere fondi per un’associazione umanitaria che opera in Mongolia. Oltre a ciò, ogni equipaggio donerà al governo mongolo il proprio veicolo. Questo verrà poi messo all’asta e il ricavato verrà donato all’ente benefico.

Il viaggio
Il MamaTeam partirà l’11 luglio da piazza della Vittoria a Salò, alla volta del circuito automobilistico di Goodwood in Inghilterra dove, dopo un giro di pista con gli altri equipaggi, partirà l’avventura vera e propria. Uscito dall’Europa il MamaTeam attraverserà Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kyrgyzstan, Kazakistan, Russia e Mongolia. Alcune delle difficoltà del viaggio: la forte escursione termica (da +50°C diurni in Turkmenistan a -5°C notturni in prossimità del confine russo-mongolo), i 4665m di quota dell’Altopiano del Pamir in Tagikistan, i 1500 chilometri di steppa non asfaltata in Mongolia.

Scopo benefico
Oltre a donare la propria Fiat Panda al governo mongolo al proprio arrivo, il MamaTeam collabora con Pelletteria Charlotte a Salò per raccogliere fondi a favore del Lotus Children Centre di Ulan Bator, un’associazione no-profit che si occupa di ospitare bambini orfani e maltrattati fornendo loro un alloggio, beni di prima necessità e un’istruzione adeguata.

Partenza
La partenza ufficiale della manifestazione avrà luogo a Goodwood il 14 luglio. Nell’arco di sei settimane il MamaTeam si propone di raggiungere la propria meta.

Info www.mamateam.it

120709Salo_MamaTeam.jpg