«L'uomo e il lago d'Idro» di Stagnoli
L’Associazione “Gruppo Sentieri Attrezzati Idro 95”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Idro, organizza una esposizione di fotografie d’epoca frutto della passione e del lavoro del fotografo valsabbino Stefano Stagnoli.

Gli scatti di Stefano Stagnoli saranno in mostra a Crone di Idro da sabato prossimo, 4 agosto, con ingresso libero tutte le sere dalle 20 alle 23.
La mostra dal tema: «L’uomo e il lago d’Idro» è stata organizzata dal Gruppo sentieri attrezzati nella sede di via lungolago Vittoria.

Si tratta di un appuntamento culturale che va ben oltre i confini della Valle visto che Stagnoli è un artista conosciuto sia dai semplici appassionati ma anche per i professionisti dell’immagine.

Stefano Stagnoli infatti, affermato fotografo dei primi del ’900, con le sue fotografie è stato un importante testimone della realtà del lago e della Vallesabbia.
«Gli scatti esposti – spiega Marino Crescini, del Gruppo sentieri attrezzati - hanno per oggetto il Lago di Idro e i suoi abitanti. Ritraggono scorci del lago molto interessanti prima della sua compromissione ad opera dell'uomo, comprese le attività connesse come la pesca e l’agricoltura".
"Questa – conclude Crescini - è un'ottima occasione per festeggiare il ritrovato equilibrio delle sue acque”.

Stefano Stagnoli, nato a Bagolino nel 1902 e scomparso nel 1977 a Gussago, è stato definito il «fotografo- poeta dell’Eridio».
Ricco il repertorio delle immagini che gli organizzatori proporranno nella rassegna ospitata in questi giorni a Crone di Idro.

M.ROV.
Da Bresciaoggi
0802IdroStagnoli.jpg