Sinfonia di sapori
di red.

Avrà un'anteprima solidale domenica l'Estate Musicale del Garda "Gasparo da Salò" con un concerto di beneficenza e una cena curata dallo chef Gualtiero Marchesi.

Un festival “intorno al violinoâ€, non esclusivamente imperniato sul violino. Un festival sempre più giovane, fresco, aperto ai generi e agli stili senza per questo dimenticare la tradizione. Una tradizione che rende l'Estate Musicale di Salò una delle rassegne più longeve e prestigiose, giunsta quest’anno alla 54esima edizione.

Non mancheranno perciò i concerti classici con orchestra nell'incantevole cornice di Piazza Duomo, costante della kermesse, ma ci saranno serate all'insegna delle contaminazioni stilistiche, che oggi incontrano sempre più il favore del pubblico.

E soprattutto questa edizione del festival mette in vetrina i propri “gioielliâ€, gli strumenti ad arco che costituiscono il primo nucleo di quella che sarà la sezione dedicata a Gasparo da Salò del nuovo museo cittadino, in particolare il contrabbasso “Biondo†ex Colonna del 1590 e la viola modello Gasparo donata lo scorso anno al Comune dal famoso liutaio Francesco Bissolotti. Inoltre, il contrabbassista svedese Dan Styffe porterà con sé un altro capolavoro firmato Gasparo con il quale, oltre a un concerto, terrà una masterclass. L'Estate Musicale 2012 propone dunque anche il momento espositivo e scientifico per dare spessore culturale a una manifestazione che non vuole vivere solo sul momento “effimero†del concerto. Strumenti, oltretutto, sempre più oggetto di studio e di interesse turistico da parte di addetti ai lavori e appassionati.

Domenica l’Estate Musicale prende il via con una serata con Gualtiero Marchesi. Alle 19.30, nella Sala dei Provveditori, il trio Dandolo proporrà brani di Beethoven, Mendel ssohn, Chopin e Saint-Saëns. Il concerto verrà trasmesso su maxi schermo in piazza Vittoria. E alle 21.30, nel salone della Cascina San Zago, il grande chef realizzerà un primo piatto nato dalle suggestioni musicali. Carlo Bresciani e il pasticciere Igino Massari completeranno il menu. Per partecipare è richiesta una donazione di 100 euro, denaro che servirà per la ricostruzione della scuola primaria di Poggio Rusco.

120707Gualtiero_Marchesi.jpg